Category Archives: Salute

Tecnologie al servizio della salute, ultime scoperte al servizio della salute e benessere.

Allerta pesce palla maculato in Italia.

Importante avviso diramato dall’Ispra ai pescatori e agli amanti del pescato in Italia: è stato avvistato un esemplare di pesce palla maculato (nome scientifico Lagocephalus sceleratus). Per chi si stia già leccando i baffi, pregusstando la sua carne preparata con maestria alla maniera giapponese, sappia che prima dovrebbe far testamento. Il pesce palla maculato può provocare la morte… Read More »

Ortoressia che cos’è

Chi soffre di allergie alimentari sa bene che deve smettere di assumere cibi elaborati. Gli esperti, in questi anni, hanno riscontrato l’insorgere di una particolare patologia, chiamata ortoressia. Essa non è altro che paura della chimica, a tal punto che alimentarsi e usare prodotti naturali diventa una vera e propria ossessione e si ha terrore dei prodotti chimici.… Read More »

Vaccino anti acari e asma in arrivo…a forma di pillola!

L’incubo per chi soffre di allergie starebbe per finire: è in arrivo un vaccino anti acari sotto forma di pillola per via orale che debellerebbe i sintomi legati all’allergia agli acari, inclusa la tanto odiata asma. L’allergia agli acari si ha quando il sistema immunitario umano sbaglia e attacca sostanze benigne, prendendole come sostanze nemiche del corpo. In… Read More »

Morire di gioia è possibile, si chiama sindrome di Takotsubo

Forti emozioni potrebbero fare venire il male più grande al mondo. Morire per una forte emozione è una cosa che risaputamente può capitare, in genere si dice che viene un “infarto” per la forte emozione, quasi sempre negativa, come la morte di una persona cara o altri eventi particolarmente tristi. In realtà, si tratta di una sindrome descritta… Read More »

Ricoveri appropriati: si potrebbero dimezzare i morti per malattie gastrointestinali

L’associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti, in occasione del convegno “Appropriatezza: valore determinante per il Sistema Sanitario Nazionale. Il contributo della gastroenterologia ha presentato uno studio della durata quinquennale, dal 2010 al 2014, condotto su 4,8 milioni di casi di ricovero negli ospedali di tutta Italia, per motivi legati a problemi dell’apparato digestivo. Da questo studio derivano dei dati… Read More »

Amore e scienza: l’attrazione fisica è un fatto di chimica

L’attrazione fisica può diventare ossessione. Piero Barbanti spiega cosa accade nel nostro cervello. Molti si domandano se ci sia una relazione tra scienza e amore. Ebbene si e a spiegare questo legame è il professor Piero Barbanti, primario neurologo dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) San Raffaele Pisana di Roma. Il primario ha illustrato i meccanismi… Read More »