Category Archives: Politica

Politica italiana con gli ultimi sviluppi, sondaggi politici , elezioni e partiti politici.

Ragioni Referendum 4 Dicembre 2016: motivi e opinioni sì e no, perché votare pro e perché votare contro la riforma

Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani sono chiamati a votare per il referendum costituzionale voluto dal Governo Renzi. Se si sceglie SI si procederà a una riforma della Carta costituzionale, se si vota NO le cose resteranno invariate. Il dibattito sul referendum è vivo da diversi mesi in TV, carta stampata e Internet. Scopriamo dunque prima di questo importante appuntamento quali sono i motivi… Read More »

Amnistia e Indulto novità 29 novembre 2016: decisioni Senato, Riforma Carceri e nuova legge

In Italia, un argomento diventato da qualche tempo d’attualità è quello legato alla nuova legge sull’amnistia e l’indulto. Ogni giorno se ne discute in Parlamento, perciò scopriamo le novità di oggi, 29 novembre 2016, sulle decisioni del Senato riguardo la riforma delle carceri. Amnistia e Indulto: cosa sono e possibili modifiche della legge Parlando di amnistia e indulto,… Read More »

Pensione Anticipata Scuola, novità 2017 insegnanti: cosa cambia per i docenti, come richiedere, requisiti completi

Da mesi, uno dei protagonisti del panorama politico italiano è il tema riguardante l’anticipo pensionistico. L’Ape permetterebbe agli italiani di smettere di lavorare un pò prima, accettando un taglio dell’assegno che varia in relazione alla situazione della persona che andrà in pensione. Una sigla di tre lettere circondata da tante questioni da quando è stata inserita nel testo… Read More »

Amnistia e Indulto novità 17 novembre 2016: situazione tra Radicali e appello di Papa Francesco

Non si sono ancora risolte le diatibre riguardanti il sovraffollamento delle carceri e le condizioni disagiate in cui versano i detenuti. Non sono bastati né scioperi della fame né marce imponenti a far trovare un compromesso tra le parti. L’ultima risposta data dal governo Renzi è quella che considera il varo dell’amnistia e dell’indulto non necessario per risolvere… Read More »

Motivi SI Referendum 4 Dicembre 2016: perché votare sì e approvare la Riforma Costituzionale, opinioni e pareri

Si avvicina sempre di più il 4 Dicembre 2016, data in cui gli italiani saranno chiamati alle urne. Il loro arduo compito è approvare o meno, attraverso un Referendum Costituzionale, la riforma che vedrà modificare la nostra Costituzione. In un precedente articolo abbiamo esposto le ragioni avanzate dai sostenitori del “NO”, di coloro che si  oppongono ad uno… Read More »