Pericolo per gli astronauti nello spazio, Kopra sta bene

By | gennaio 17, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Una passeggiata spaziale da brivido per due astronauti che si trovano in orbita nella stazione spaziale che recentemente ha ospitato anche l’italiana Cristoforetti. Due astronauti in missione, sono usciti dalla stazione spaziale per eseguire una necessaria riparazione a un modulo elettrico, durata prevista,circa 6 ore. La riparazione era quasi terminata quando uno dei due, l’astronauta Kopra, ha segnalatola presenza di acqua all’interno del casco.

Come si può ben capire, questa è una eventualità grave che non dovrebbe mai capitare, che mette in pericolo la vita dell’astronauta. I due hanno continuato a eseguire altre operazioni esterne alla stazione spaziale, fino a che il problema si è aggravato e il centro di controllo ha ordinato l’immediato rientro nella stazione. La cosa inquietante è che questo grave problema era già accaduto alcuni anni fa al nostro astronauta Parmitano e la tuta indossata da Kopra è la stessa di Parmitano, ovviamente revisionata e modificata.

Dunque, tutto si è concluso bene ma questo incidente, forse, metterà in discussione la prossima “passeggiata spaziale” programmata per maggio. Bisognerà capire, prima, cosa non va bene nelle tute e evitare nella maniera più assoluta il rischio di ulteriori problemi simili