I SUV sono le auto più sicure secondo EuroNCAP

By | gennaio 17, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

L’organizzazione europea che si occupa di testare i veicoli e il loro grado di sicurezza, l’ EuroNCAP, ha diffuso i dati relativi ai test condotti su varie categorie di autoveicoli e marche per ciascuna categoria. Il risultato che ne scaturisce, in verità, non è una sorpresa, in quanto i Suv conquistano ogni anno il punteggio più alto (5 su una scala fino a 5) rispetto alla sicurezza. Le utilitarie e le piccole monovolume si fermano alla valutazione di 4 su 5.

Il motivo di questo divario sta nel fatto che nella valutazione entrano anche accorgimenti tecnici che sono di valido ausilio nel prevenire incidenti; parliamo di limitatori di velocità, avvisatori di cambio corsia (LDW)e sistema di frenata automatica di emergenza (AEB). I Suv sono normalmente dotati di questi sistemi, che li pongono nel segmento più alto in termini di qualità e sicurezza, mentre la piccole monovolume e le utilitarie, tutt’al più, hanno una di queste tecnologie e questo è penalizzante nelle valutazioni della EuroNCAP.

Quest’ultima categoria di autovetture SUV , peraltro, ben subendo tale penalizzazione, evidenzia comunque livelli di sicurezza di tutto rispetto, nell’utilizzo normale che se ne fa su strada. Gli utenti stradali sanno bene i progressi che sono stati fatti nel corso degli anni dalle diverse case automobilistiche in tema di sicurezza e affidabilità dei veicoli e sanno altresì che quando si mettono al volante, hanno tra le mani piccoli gioiellini tecnologici che sembrano fantascientifici se paragonati ai migliori veicoli anche solo di trenta anni fa.