Cancro: 1000 Euro per sapere se lo avremo

By | gennaio 15, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

La scienza medica e la genetica hanno fatto passi da gigante e ora offrono il test del cancro al costo di circa 1000 Euro, la possibilità di sapere se abbiamo la probabilità di sviluppare certi tipi di cancro. Ora è possibile, attraverso un test del DNA, che costa, appunto, circa 1000 Euro, se esiste la ragionevole e ponderata possibilità di sviluppare un cancro al seno o in altre localizzazioni.

La famosa attrice Angelina Jolie, ad esempio, dopo aver perduto la madre per un cancro al seno, ha voluto sottoporsi a questo test,secondo il quale aveva una particolare alterazione genetica che la predisponeva ad un alto rischio di sviluppare, nel corso della sua vita, la medesima patologia della madre; da questo test, l’attrice si è sottoposta all’asportazione delle mammelle per una azione preventiva. Questo ha generato anche parecchie polemiche, ma fa parte della sfera di autodeterminazione dell’individuo.

Il test del cancro, comunque, può dare indicazioni in termini di probabilità, ma non è detto che poi questo si verifichi, come non è certo che a fronte di un risultato negativo non si svilupperà con certezza la malattia. Vale sempre il concetto di prevenzione e di diagnosi precoce che sono ancora le armi principali contro questa tremenda malattia.