Verdura contro i grassi: il menu per tornare in forma dopo le festività

By | gennaio 8, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Combattere i chili di troppo con frutta e verdura. Il menu di Coldiretti per mettersi in forma dopo le abbuffate natalizie.

Secondo la Coldiretti, dopo le feste toccherà agli italiani smaltire ben 4,3 miliardi di euro di cibi grassi consumati. Somma da ripartire tra spumante, panettoni, pandori, cotechini, salumi, formaggi, dolci, verdura e frutta secca, senza contare la manche finale delle calze dell’Epifania. E se alle abbuffate, si aggiunge anche la sedentarietà, l’aumento di peso è inevitabile.

Dunque, un ritorno alle sane abitudini alimentari fatte di frutta e verdura è fondamentale se si intende perdere peso. Per far questo, la Coldiretti ha stilato un regime alimentare da seguire, utile ad ottenere benefici e riequilibrare l’organismo. Si consigliano dunque verdura ed insalate da condire con olio d’oliva e succo di limone, per combattere l’invecchiamento dell’organismo e purificarlo dalle scorie.

E’ indispensabile fare scorta di cicoria, spinaci, finocchi, carote, radicchio. Importante anche scegliere verdura e frutta di stagione come pere, arance, mele e kiwi. Infine, è bene non dimenticare i legumi, ricchi di ferro, nonché validi sostituti della carne che migliorano anche la regolarità intestinale.