Toscana, in arrivo con il 2016 le nuove tessere sanitarie

By | dicembre 29, 2015
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Arriveranno direttamente a casa dei cittadini toscani le nuove tessere sanitarie: il tutto 90 giorni prima della scadenza.

Sei toscano e hai la tessera sanitaria in scadenza? Vorresti sapere che cosa ha previsto la regione Toscana per i suoi cittadini ? Ecco l’ultima novità per un servizio utile. Il 2016 sta per arrivare e, i cittadini toscani con la tessera sanitaria in scadenza vedranno recapitarsi direttamente a casa , con consegna a domicilio, le nuove tessere che andranno a sostituire dunque quelle vecchie. L’invio delle nuove tessere sanitarie avverrà nello specifico in ordine alfabetico di codice fiscale e arriveranno a casa circa 90 giorni prima quella che è la data di scadenza della propria tessera. Le tessere sanitarie dunque, come sopra anticipato, arriveranno per i cittadini toscani direttamente a casa e saranno accompagnate da una particolare lettera che porta la firma proprio dal presidente della regione Toscana ovvero Enrico Rossi il quale, tra le tante parole ha anche scritto “La nuova tessera è un’opportunità offerta a tutti i cittadini toscani per esercitare il proprio diritto di “cittadinanza digitale” quale diritto riconosciuto ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione”.

E proprio il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, in una nota resa pubblica ha sottolineato come, dopo aver attivato la nuova tessera sanitaria, sarà possibile accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico e non solo. Infatti sarà anche possibile accedere non solo al proprio fascicolo sanitario elettronico, come precedentemente anticipato, ma anche ai servizi online della Regione Toscana e di altri enti della pubblica amministrazione. Attivare la nuova tessera sanitaria sarà molto semplice e basterà seguire una piccola procedura.

Se la vecchia tessera è scaduta oppure non era stata attivata basterà richiedere il pin della nuova tessera recandosi semplicemente presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie toscane mentre invece se la vecchia carta non è ancora scaduta ed è ancora attiva sarà possibile richiedere il Pin della nuova tessera presso uno dei totem PuntoSì presenti sul territorio e utilizzando la vecchia procedura TS-CNS.