Vacanze di carnevale 2017: ecco quando iniziano, date ed eventi

By | febbraio 10, 2017

Carnevale 2017: coriandoli e stelle filanti colorano l’Italia

Il carnevale 2017 è iniziato da qualche settimana e cresce l’attesa per le sfilate dei carri colorati e per le feste in maschera, passione dei bambini e non solo. Il periodo dell’anno dove i colori, i trucchi e le maschere sono i protagonisti vedrà il clou dei festeggiamenti il 28 febbraio. L’ultimo giorno del secondo mese dell’anno è, infatti, martedì grasso. La festa conclusiva del carnevale che lascia il posto alla Quaresima. Restano ancora 18 giorni di divertimento, di cibi succulenti e musica allegra. Alcune regioni italiane prevedono le vacanze di carnevale nel periodo dal 25 febbraio al 1 marzo. Vediamo come viverle al meglio con indosso la nostra maschera preferita che ci trasporta in una dimensione diversa e magica.

Eventi all’insegna del divertimento a Venezia

Quando si parla di Carnevale, la città della nostra penisola a cui rivolgiamo immediatamente il pensiero, è Venezia. le prime sfilate in maschera e gli eventi in laguna avranno inizio sabato 11 febbraio. Il tema del Carnevale di Venezia 2017 è Creatum Vanity Af-Fair. Al centro dell’attenzione ci saranno le stupende maschere veneziane. La Festa Veneziana sull’Acqua, degustazioni gastronomiche e intrattenimento saranno protagonisti delle prime giornate di festeggiamento. Il giorno di San Valentino, martedì 14 febbraio, andrà in scena l’evento Lido in Love, che prevede un Love Market e iniziative dedicate alle coppie.

Sabato 18 febbraio avrà luogo il Concorso della Maschera più bella e la celebre Festa delle Marie. Il giorno seguente andrà in scena il famoso ed emozionante Volo dell’Angelo, in Piazza San Marco. E poi ancora eventi straordinari fino al martedì grasso. Con la proclamazione della Maria del Carnevale 2017, lo svolo del Leon e il Ballo in maschera Notte a Corte si concluderà il Carnevale 2017. Se avete in programma un viaggio in questo periodo, Venezia è la meta ideale.

I festeggiamenti continuano…

Grandi festeggiamenti anche a Milano, con il Carnevale Ambrosiano. Come da tradizione avrà il via successivamente al mercoledì delle ceneri. Quest’anno inizierà il 4 marzo. Eventi, sfilate, folclore, le maschere di Meneghino e Cecca e cortei storici caratterizzano questo evento. Piazza Duomo, e tutta la città sarà animata da spettacoli di strada, trampolieri, danze, sfilate in maschera e feste a tema. Le scuole del Comune, in occasione dei festeggiamenti rimarranno chiuse il 3 e 4 marzo.

Passiamo al carnevale della capitale. A Roma i festeggiamenti avranno luogo tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2017. Sono previste ricostruzioni storiche, spettacoli e feste in maschera sparse in tutta la città. In particolare, saranno i luoghi storici come Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Via del Corso ad ospitare sia le tradizionali sfilate che divertenti alternative. Laboratori manuali, corsi per creare le maschere, spettacoli di marionette a tema e letture carnevalesche. Ci saranno, inoltre, teatri di strada, scene di combattimento tra gladiatori, carri allegorici e spettacoli equestri. Tantissime iniziative per vivere un carnevale allegro e colorato che si concluderanno con la sfilata in maschera per la via Tiburtina.

Altri eventi da non perdere sono la battaglia delle arance nel carnevale di Ivrea, i bellissimi carri allegorici di Viareggio, il carnevale d’Europa di Cento e la sfilata di carrozze tirate da cavalli ad Acireale. Tutta Italia si veste, anzi, si maschera a festa durante il periodo del Carnevale. Voi avete già scelto il vostro alter ego per questo 2017?