Previsioni Meteo Neve Roma 2017: quando e se ci sarà in inverno

By | gennaio 10, 2017

Il freddo inverno è appena arrivato sulla nostra penisola. Le correnti polari continueranno a convergere nel nostro bacino innevando soprattutto le zone centrali e meridionali e lasciando il nord Italia nella morsa del gelo ma con passeggere nevicate. Le previsioni meteo ipotizzano che le basse temperature si manterranno per tutto il mese di gennaio 2017. Durante i giorni della merla, 23 e 24 gennaio, le correnti potrebbero assumere una traiettoria più occidentale, investendo principalmente il Tirreno. Sarà allora che arriverà la neve a Roma o la nostra capitale si farà trovare già imbiancata?

Il fascino di Roma imbiancata

Era il 4 febbraio 2012 quando Roma si è svegliata completamente imbiancata. Fino a 30 cm di neve sono caduti in alcune zone regalando una stupenda cartolina della nostra capitale. Una nevicata molto intensa, la più degna di nota di questi ultimi anni a cui Roma non è nuova. I tempi di ritorno delle nevicate dagli accumuli importanti sono, però, abbastanza lunghi come dimostra la storia della Capitale. Perciò, il 2017 non dovrebbe riservare eclatanti sorprese. Tuttavia, fioccate meno intense potrebbero cadere su Roma a causa della fase gelida a cui abbiamo accennato in precedenza.

Nel gennaio 2016, brevi nevicate in alcune zone hanno scatenato sui social network la corsa per postare l’immagine più bella di Roma sotto la neve. L’entusiasmo è durato poco dato che i fiocchi hanno ben presto smesso di cadere. Ma per quanto sia affascinante vedere i più bei monumenti imbiancati, non dimentichiamo che i problemi che una leggera fioccata può causare non sono pochi. Se non si è organizzati con auto dotate di gomme termiche, per esempio, anche solo un paio di centimetri di neve sull’asfalto aumentano le difficoltà di spostamento.

Caos e polemiche sono pronte dietro l’angolo in caso di una inadeguata preparazione ad una possibile nevicata. Sarà per questo che l’allerta meteo sulla capitale è già partita da qualche giorno?

Previsioni meteo su Roma per gennaio 2017

Ad oggi, 10 gennaio 2017, la neve è arrivata solo alle porte della città eterna. L’intero litorale romano, da Ladispoli a Ostia, fino a Fiumicino ha visto fioccare, anche se per poco tempo, sulle strade e sulle spiagge. Non avendo attecchito, la neve ha bagnato l’asfalto che ghiacciando ha compromesso la viabilità. Pozzanghere gelate, prati irrigiditi dal freddo e sabbia dura come legno invitano alla cautela sia i pedoni che gli automobilisti.

Per quanto il freddo e il gelo continueranno ad investire la Capitale, nei prossimi giorni le temperature non dovrebbero essere tali da causare nevicate. E’ prevista nuvolosità intensa con leggeri piovaschi giovedì 12 gennaio, quando le temperature massime saliranno, però, fino ai 10°C mentre la minima si attesterà intorno ad 1°C. I venti saranno deboli al mattino e proverranno da Est mentre al pomeriggio saranno moderati e provenienti da Sudest. Nessuna allerta meteo è presente per questa settimana. E la prossima?

Sembrerebbe che le temperature si abbasseranno nuovamente di qualche grado, arrivando le minime a -3. Una nuova ondata di gelo, infatti, investirà il nostro bacino tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio. Questo weekend riuscirà a regalare qualche fiocco di neve su Roma o sarà solo il freddo gelido ad accompagnarci durante questo primo mese dell’anno?