Wikipedia, classifica articoli più letti nel 2015: in primo posto Serie TV, segue Stato Islamico

By | dicembre 28, 2015
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Serie Tv è la categoria che primeggia tra gli articoli più letti dagli italiani su Wikipedia nel 2015: Il Trono di Spade, Grey’s Anatomy e The Walking Dead nei primi posti.

Se un tempo si poteva delineare il ritratto di un Paese attraverso la valutazione del grado di interesse mostrato dai cittadini per l’attualità, la storia, il progresso, lo sport, la lettura, ed altro ancora, oggi è molto più facile scoprirlo grazie all’uso delle moderne tecnologie che ci permettono di scrutare in poco tempo dati direttamente prodotti dalle nostri visite quotidiane dai nostri pc di casa. Sfogliare un‘enciclopedia online enorme come quella di Wikipedia ha permesso alla stessa di stilare una classifica degli articoli più cliccati dai cittadini di ogni Paese, valutando così in che direzione va l’interesse maggiore di ognuno di questi.

Secondo la classifica di Wikipedia degli articoli più letti nel 2015 tra le sue pagine virtuali, gli italiani sembrano primeggiare nel mondo della televisione, mostrando al mondo un inaspettato interesse verso le serie tv prima ancora dell’attualità. In testa alla classifica di Wikipedia– tra le serie tv più cliccate, forse anche per ricercare il relativo download di ogni singolo episodio- non può che esserci Il Trono di Spade, seguita dall’amatissima serie televisa Grey’s Anatomy e da The Walking Dead. L’attualità segue con la ricerca dello Stato Islamico, proprio nell’anno che sarà ricordato per le terribili stragi di Parigi. Ultimi posti nelle ricerche di Wikipedia 2015 per il Calendario dei Santi, The Vampire Diaries, Guerre Stellari, Arrow e The Flah.