Eventi Epifania 2017: cosa fare il 6 gennaio a Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna e Genova

By | dicembre 19, 2016

Tra tutte le festività natalizie la befana è senza dubbio la più malinconica, perché chiude il Natale, ma gli eventi Epifania 2017 lasceranno sicuramente con un sorriso grandi e piccini per in Italia ci saranno una miriade di manifestazioni dove poter mangiare prodotti tipici e soprattutto dove poter dire arrivederci al Natale. In questo breve articolo elencheremo i principali eventi Epifania 2017 a Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna e Genova, in modo che chi non ha ancora deciso come passare l’ultima festa del 2016-2017 sappia dove portare i propri figli o la persona amata.

Epifania 2017 Roma, Napoli e Milano

Il luogo cardine dell’Epifania romana non può che essere la bellissima Piazza Navona, che finalmente quest’anno, grazie alla giunta Raggi, ha riaperto il consueto mercatino di Natale, uno dei più belli d’Italia, con dolciumi tipici romani e soprattutto con befane e babbi natali con i quali i bimbi possono farsi le foto.

Sempre a Roma da non perdere è la manifestazione “Viva la Befana” una sorta di sfilata in costume che parte da Castel Sant’Angelo e arriva a San Pietro, con tanto di Re Magi come vuole la tradizione cattolica collegata alla festività.

Anche Milano ha la sua bella Epifania 2017 con un bellissimo corteo con i Re Magi che parte dal Duomo e arriva alla chiesa di Sant’Eustorgio, il tutto in uno splendido clima natalizio con animali fantastici e soprattutto bancarella e casette di legno dove poter fare gli ultimi acquisti natalizi tra dolci e prodotti tipici lombardi.

Passando alla pittoresca Napoli, l’Epifania si potrà festeggiare a Piazza Mercato tra la notte del 5 e il 6 Gennaio dove vi saranno i banchi tipici della tradizione napoletana, ricchi di dolciumi e soprattutto di prodotti artigiani locali, nonché di animazione per grandi e piccini che potranno in questo modo mettere da parte la malinconia per godersi pienamente l’ultima festa natalizia.

Sempre a Napoli a Lungomare Caracciolo e Piazza del Plebiscito vi saranno artisti di strada e la banda musicale municipale per accogliere i passanti e soprattutto dare gli ultimi piccoli doni ai bambini, che riceveranno calze e altri dolciumi tipici.

6 gennaio a Bologna, Genova e Torino

Il 6 gennaio di Bologna si festeggerà in piazza Maggiore dove come l’anno scorso tornerà “la Befana Europa”, evento pittoresco e molto amato dai piccini perché vi sarà una vecchietta che interpreterà la Befana che racconterà storie fantastiche ai bambini, in una sorta di teatrino tra il reale e il fantastico.

A Genova per la Befana 2017 la pista di pattinaggio del Porto Antico diverrà una sorta di locale natalizio a tema Epifania, con tanto di animazione per i più piccoli, giochi e soprattutto dolcetti.

Chiudiamo l’elenco sugli eventi Epifania 2017 con la città di Torino, che ospiterà a Piazza Castello l’ultimo giorno del consueto mercatino di Natale, tipico per le sue casette di legno con i prodotti tipici della tradizione piemontese.

Author: Christian Vannozzi

Giornalista Pubblicista, già redattore per tuttogratis.com e per Leonardo Adv per temi riguardanti l'economia e il turismo. Redattore freelance per la testata giornalistica SuperNews.