Assunzioni Trenitalia-Ferrovie dello Stato 2017: offerte di lavoro per diplomati e laureati, posizioni aperte

By | dicembre 17, 2016

Navigando in internet è possibile venire a conoscenza di offerte di lavoro serie ed interessanti proposte da tante aziende. Sono occasioni da non perdere soprattutto per la facilità con cui si può inviare la propria candidatura e creare, così, l’occasione per accedere al mondo del lavoro. La ricerca del personale e l’invio della candidatura avvengono, infatti, esclusivamente per via telematica inviando il proprio CV tramite e-mail oppure accedendo alla specifica sezione “Lavora con noi” che ogni sito web delle singole aziende ha al suo interno. Tra le aziende che spesso offrono interessanti opportunità lavorative segnaliamo Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Controlliamo le posizioni aperte di questo grande Gruppo italiano.

Assunzioni in arrivo per Ferrovie dello Stato e Trenitalia?

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la principale società che opera nel trasporto ferroviario italiano. Trenitalia S.p.A., invece, è l’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane ed è la più importante società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Un posto di lavoro in entrambe le aziende è molto ambito e dal canto loro, Ferrovie dello Stato e Trenitalia puntano molto sulle Risorse Umane e sulla formazione di Team preparati, competenti e determinati.

Laureati e diplomati possono lavorare con Ferrovie dello Stato e Trenitalia dato che, spesso, le società del gruppo cercano personale da inserire nell’organico. Sarà così anche per l’anno che sta per arrivare, il 2017? Il gruppo ha firmato diversi accordi sindacali per la possibile assunzione di 360 giovani che andrebbero a sostituire le 420 uscite volontarie dal mondo del lavoro che, con il prepensionamento, sono previste per il 2017. E’ un’occasione per Ferrovie dello Stato e Trenitalia di ringiovanire il personale creando un’apertura mentale verso le nuove tecnologie.

I numeri e le figure professionali che saranno ricercate dal gruppo dovrebbero essere:

  • 120 assistenti a bordo treno
  • 60 manutentori rotabili
  • 100 manutentori infrastrutture
  • 80 tra diplomati e laureati in ruoli specialistici.

Ricordiamo che per gli universitari sono previste tante iniziative per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Stage, master, borse di studio e collaborazioni tra professori, imprese e studenti creano una linea diretta tra Ferrovie dello Stato e i laureati nei diversi ambiti. Per ogni specializzazione è prevista, inoltre, una diversa area di inserimento. Gli architetti, ad esempio, verranno inseriti nell’area di “produzione e circolazione” mentre chi è specializzato in discipline giuridiche si occuperà  dell’ambito legale, di strategia e pianificazione delle risorse umane, degli acquisti e logistica e dell’Audit.

Per non lasciarvi scappare questa opportunità potete già da ora inviare la vostra candidatura. Vediamo come.

Ecco come inviare il curriculum a Ferrovie dello Stato e Trenitalia

In pochi minuti potrete candidarvi per le future selezioni del personale di Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Il canale prioritario per la raccolta delle proposte è la sezione “Lavora con noi” del sito www.fsitaliane.it. La pagina web è sempre aggiornata e semplice da utilizzare. Il CV può essere inviato in qualsiasi momento anche se non ci sono posizioni aperte disponibili, come in questo momento. Bisogna compilare un apposito form inserendo tutte le informazioni richieste. Attitudini, competenze, esperienze e preferenze professionali permetteranno una selezione più veloce e mirata. Verrà creato un profilo professionale che potrete modificare in qualsiasi momento e usarlo per inviare successive candidature.

Il CV verrà inserito nel data base aziendale restando a disposizione per 18 mesi, perciò, qualsiasi società del Gruppo potrà accedervi e scegliere proprio il vostro nel caso si aprino posizioni lavorative in linea con le vostre competenze. Ferrovie dello Stato, infatti, controlla non solo Trenitalia ma anche Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Grandi Stazioni.Centostazioni, Busitalia – Sita Nord, FS Logistica, FS Sistemi Urbani, Fercredit e Ferservizi. La valutazione del curriculum vitae online è il primo passaggio di un iter di selezione per lavorare in una delle società. I successivi passaggi prevedono varie prove, interviste e colloqui che variano a seconda della figura ricercata. Sono compresi anche testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

Per conoscere in tempo reale la notizia della ricerca di nuovi profili, occorre tenere costantemente sotto controllo i social network. Nello specifico l’Official Careerpage di FS Italiane su Linkedin, le singole pagine dedicate alle varie società del Gruppo e il canale Twitter. Potrete venire a conoscenza anche di Job Meeting, Career Day e Recruiting Day, occasioni durante le quali l’azienda entrerà in contatto con i migliori e talentuosi diplomati e laureati.