Concorso Farnesina 2017: bando e data scadenza candidature, requisiti e posizioni ricercate

By | dicembre 15, 2016

Buone opportunità di lavoro per giovani laureati vengono offerti dal concorso Farnesina 2017, dove il Ministero degli affari Esteri, ex dicastero del nuovo Premier Gentiloni, apre diverse selezioni, per lo più per laureati in campo informatico e tecnico-scientifico. Si tratta di un’ottima opportunità per i giovani laureati che una volta usciti dall’Università non hanno ancora avuto modo di lavorare, perché poter maturare esperienza in un Ministero è senza dubbio un biglietto da visita di pieno rispetto sia per una nuova occupazione che per altri concorsi nel pubblico, dove l’esperienza dovuta alla carriera fatta in altri uffici pubblici fa alzare notevolmente il punteggio premiando l’esperienza e quindi gli anni che si è lavorato duramente per lo Stato.

Concorso Addetti scientifici in Australia e Giappone

La prima figura che viene ricercata dal Ministero degli Affari Esteri è quella di Esperto in funzione di Addetto Scientifico che servirà come referente tecnico per valorizzare le conoscenze tecnico-informatiche italiane presso l’Ambasciata d’Italia a Canberra.
Si tratta di una esperienza unica in uno dei Paesi più all’avanguardia del mondo, ovvero l’Australia, sognata da molti giovani laureati per le grandissime opportunità di lavoro che offre. Requisito fondamentale da soddisfare è la fluente padronanza della lingua inglese, e un’età che varia dai 30 ai 65 anni (in pratica quasi all’età pensionistica). La domanda deve essere consegnata esclusivamente attraverso via telematica collegandosi al link  https:// web. esteri.it/addettionline. Non sarà possibile candidarsi in nessun altro modo che non sia quello telematico stabilito dal Ministero.

Un Esperto con la carica di Addetto Scientifico è anche richiesto all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, Paese di sicuro interesse e fascino che ha da diversi anni un forte legame con l’Italia. Anche in questo caso il requisito fondamentale è la conoscenza e la padronanza della lingua inglese, nonché la conoscenza di base del giapponese, lingua essenziale per entrare in relazione con gli abitanti del luogo. Senza dubbio si tratta di un’ottima esperienza per costruirsi un curriculum di tutto rispetto con un ottimo bagaglio culturale. L’età richiesta è dai 30 ai 65 anni, e la domanda deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso il link ufficiale https:// web. esteri.it/addettionline.

Opportunità Farnesina 2017: addetto scientifico a Mosca

Ultimo posto per Addetto Scientifico proposto dalla Farnesina riguarda l’ambasciata d’Italia a Mosca. I requisiti sono sempre avere un’età compresa tra i 30 e i 65 anni e la conoscenza ottimale dell’Inglese, ma oltre alla lingua britannica viene richiesta anche una buona conoscenza della lingua russa, essenziale per le comunicazioni con il personale statale russo e anche per la normale routine della vita quotidiana in Russia.

La candidatura deve essere presentata sempre attraverso il sito https:// web. esteri.it/addettionline.

Author: Christian Vannozzi

Giornalista Pubblicista, già redattore per tuttogratis.com e per Leonardo Adv per temi riguardanti l'economia e il turismo. Redattore freelance per la testata giornalistica SuperNews.