Evita di Malika Ayane: date Tour 2016-2017, prezzi dei biglietti, elenco teatri italiani, trama spettacolo e recensione

By | dicembre 14, 2016

Evita è arrivata anche a Roma. La sublime opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, adattata da Massimo Romeo Piparo per poterla cantare in italiano, dall’inizio di novembre incanta il pubblico di tanti teatri italiani e stasera, 14 dicembre 2016, debutterà al Sistina. Ad interpretare nel musical il mito di Evita Perón, la moglie del presidente argentino Juan Domingo, è Malika Ayane. A lei il compito di far rivivere, attraverso la splendida musica dell’opera, la vita della grande eroina.

Emozioni forti sul palco del Sistina con Evita

Il Musical più atteso dell’anno approda finalmente a Roma. Dopo la prima al Teatro della Luna a Milano, gli spettacoli al Politeama Genovese di Genova e al Teatro Verdi a Firenze è la capitale che, durante la magia del periodo natalizio, ospiterà e farà rivivere la storia di una donna che è diventata un mito. La regia di Massimo Romeo Piparo sottolinea l’anima appassionata e complessa che caratterizza la protagonista mentre la voce emozionante di Malika Ayane farà risuonare nel silenzio del teatro la complessità musicale dell’opera. Canzoni come “Don’t cry for me Argentina” o ” You Must Love Me” ( che vinse l’Oscar nel 1997) cantate in italiano non potranno che lasciare un’emozione indimenticabile.

Sono ventisette le canzoni tradotte in italiano che vengono magistralmente eseguite dal vivo, sul palco, dall’orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello. In tutto, il cast è composto da oltre 50 artisti tra attori, orchestrali e allievi del primo anno dell’Accademia Sistina. Trasporteranno gli spettatori negli anni 40 del ‘900 grazie anche alle fantastiche scene di Teresa Caruso, al grande lavoro sui costumi svolto da Cecilia Betona, alle bellissime coreografie di Roberto Croce. Evita resterà in scena al Sistina fino 15 gennaio 2017 per poi cominciare l’avventura europea con una mezzo soprano olandese ad interpretare l’eroina argentina.

Evita: il racconto di una grande storia

Malika Ayane e l’intero cast del musical hanno affrontato una sfida ardua e intensa. Raccontare al pubblico una grande storia come quella di Evita Peròn, personaggio affascinante e complicato, ha richiesto tanta cura dei particolari e un tocco sofisticato.  La storia racconta il passaggio di Evita dall’essere una controversa e affascinante donna del mondo dello spettacolo a first Lady dell’Argentina. La vita della protagonista è piena di chiaroscuri ma la sua determinazione e il suo carisma l’hanno portata ad essere amata dal popolo argentino.

Nell’opera viene espresso molto bene questo suo essere in bianco e nero nel momento in cui Evita si fronteggia con il Che, rappresentato senza barbetta né basco. Una scacchiera bianca e nera sarà il luogo della battaglia, ognuno farà le sue mosse ma uno solo sarà il vincitore. La forza d’animo dell’eroina, moglie del presidente argentino Juan Domingo Peròn, emerge anche durante la sua malattia che pian piano la condurrà alla morte.

La vita di Evita viene raccontata in un crescendo continuo che lascia lo spettatore senza respiro anche grazie a diversi espedienti. La vera trasmissione radiofonica di un brano cantato dalla protagonista è uno di questi così come la pioggia vera che accompagnerà le ultime note della partitura.

Biglietti e ultime date del tour

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere al musical Evita al Sistina:

  • Poltronissima Casa Rosada 59,90 euro
  • poltronissima 54,90 euro
  • poltrona e prima galleria 49,50 euro
  • seconda galleria 44 euro
  • terza galleria 34 euro

La notte di San Silvestro, il 31 dicembre, i costi varieranno.

  • Poltronissima casa Rosada 155,00 euro
  • poltronissima 143,00 euro
  • poltrona e prima galleria 132,00 euro
  • seconda galleria 115,50 euro
  • terza galleria 99,00 euro

Al Teatro Sistina, a Roma, ogni sera fino al 15 gennaio andrà in scena Evita tranne il 19, 24, 25, 26 dicembre e il 2 e 9 gennaio 2017. Gli spettacoli pomeridiani delle 17.00 saranno il 18 dicembre e il 1 (alle h. 18.oo), 6, 8, 11 e 14 gennaio.

Recensione positiva per il musical italiano

Evita non è uno spettacolo semplice né per chi lo propone né per chi assiste. La storia è forte e, soprattutto molto conosciuta. Il musical in versione più rock di Piparo, però, convince e affascina un pubblico entusiasta dello spettacolo proposto. Malika mostra una versione nuova e diversa rispetto alla cantante che conosciamo e Filippo Strocchi, nel ruolo del Che, offre una performance di alto livello sia nel canto che nella recitazione. L’energia che emana il musical è travolgente e il forte impatto scenico rendono Evita uno spettacolo riuscito e imperdibile.