Mercatini di Natale Roma, Milano, Napoli e Torino 2016-2017: migliori feste in città

By | dicembre 14, 2016

Il mese di dicembre porta con se anche piacevoli eventi legati alle festività natalizie, ovvero i mercatini di Natale, dove trovare i prodotti tipici locali  e vivere nell’atmosfera  fiabesca  che l’ambiente  natalizio crea. Questi mercatini rappresentano  infatti una piacevole occassione per passeggiare con i propri figli o con la persona che si ama, sfidando  il freddo ma riscaldandosi con il sorriso  delle  persone che si amano.

In questa breve guida parleremo dei mercatini di Roma,  Napoli,  Torino e Milano, città  che sanno ben rappresentare l’Italia e lo spirito natalizio  della  penisola.

Mercatini di Natale a Milano

Appuntamento  da non  perdere  con il Natale milanese  è  la fiera l’Artigiano in Fiera a Sant’Ambrogio, che si svolge dal 9 dicembre al 6 gennaio, seguita da migliaia  di persone ogni  anno. Stesso  discorso può essere fatto con il mercatino degli Chalet in legno in Piazza  del Duomo, dove poter acquistare i prodotti  dell’artigianato  locale, nonché  le delizie culinarie che offrono  le Alpi e la zona alpino – lombarda.

Mercatini a Roma

L’appuntamento  con il Natale romano passa per Mercatino di Ponte di Nona il 17 e il 18 dicembre, dove poter trovare stands di prodotti unicamente artigianali e un Babbo Natale con cui i più  piccoli possono farsi  delle foto ricordo.

Il Palacavicchi offre inoltre , dal 16 al 18 dicembre, Weekend before Christmas, tre giorni all’insegna  del Natale con prodotti  tipici e animazione fiabesca  per i bambini.

Natale a Napoli

Napoli è  senza dubbio la città di Natale per l’eccellenza, essendo il capoluogo  campano  tra  i più  attivi per quanto  riguarda  le festività. A San Gregorio Armeno, storica stradina del cuore di Napoli, si possono ammirare i più svariati presepi, che uniscono elementi religiosi e profani, tanto da attirare ogni anno  migliaia  e migliaia di turisti.

Mercatini tipici posso  essere trovati al Vomero a via Toledo, ad Agnano, a Pozzuoli e alla Mostra d’Oltremare.

I mercatini di Torino

La magia del Natale si realizza a Torino in Piazza d’Armi dove sorge il Villaggio di Santa Claus, che offre una delle ambientazioni natalizie piu fiabesca che si possono trovare in Italia, con casa di Babbo Natale e tutti i personaggi natalizi come contorno.

Per gli appassionati di artigianato c’è la possibilità di poter acquistare  prodotti artigianali piemontesi, nonché pietanze tipiche del luogo,  a dimostrazione di come il Natale sia non solo una festa fiabesca e religiosa ma anche un’occasione per conoscere il luogo in cui viviamo, e i prodotti artigianali e culinari che lo rappresentano.

Author: Christian Vannozzi

Giornalista Pubblicista, già redattore per tuttogratis.com e per Leonardo Adv per temi riguardanti l'economia e il turismo. Redattore freelance per la testata giornalistica SuperNews.