Torino: doppio trapianto di cuore per due giovani il giorno di Natale

By | dicembre 27, 2015
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Trapianto di cuore doppio nel giorno di Natale per due giovani di Torino.

Torino – Giornata speciale quella di Natale per due giovani ragazzi torinesi. I due ragazzi piemontesi, infatti, sono stati sottoposti al trapianto di cuore proprio nel giorno del 25 dicembre 2015.
Il primo è un ragazzo di 17 anni, che vive in provincia di Cuneo, ricoverato ad inizio mese dopo un gravissimo incidente stradale, che gli ha provocato una cardiomiopatia dilatativa. Il giovane è stato sottoposto ad intervento chirurgico all’ospedale Molinette, sotto l’equipe dei professori Massimo Boffini e Mauro Rinaldi. Il trapianto, eseguito dal dottor Giovanni Marchetti è andato a buon fine. Il 17enne, attualmente, è ricoverato in prognosi riservata, nel reparto di terapia intensiva.

Storia analoga all’ospedale Regina Margherita, nel quale, un altro ragazzo, di 14 anni, è stato sottoposto a trapianto di cuore. Il giovanissimo è stato operato con successo dal primario Carlo Pace. Il piccolo era nella lista nazionale emergenza trapianti ed il suo nuovo cuore è arrivato dall’ospedale Gemelli di Roma, dove un ragazzo di 34 anni è morto per emorragia cerebrale. I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi. Subito, anche se con non poche difficoltà causate dalla fitta nebbia, l’organo è stato trasferito d’urgenza in Piemonte, per permettere all’equipe ospedaliera di operare subito.