Blocco Traffico Roma Domenica 11 Dicembre 2016: orari inizio e fine, mappa Fascia Verde e chi può circolare tra Euro 4, 5 e 6

By | dicembre 10, 2016

Per domenica 11 dicembre 2016 è stato deciso il blocco del traffico a Roma, a causa del troppo inquinamento. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere, con gli orari in cui non si può circolare, la mappa della Fascia Verde e i veicoli che possono circolare tra Euro 4, Euro 5 e Euro 6.

Blocco Traffico Roma Domenica 11 Dicembre 2016: orari e mappa Fascia Verde

il problema dell’inquinamento è, purtroppo, sempre d’attualità in Italia e non solo, in particolare nelle grandi città. Siamo abituati ad usare la macchina anche per piccoli spostamenti, e sono sempre meno i cittadini che scelgono di usare i mezzi pubblici, forse anche a causa della non ottima efficienza di questi ultimi. Dunque la colpa va ripartita tra cittadini e amministrazione, ma questo poco importa.

Il problema è il futuro del nostro pianeta, che con le nostre abitudini stiamo distruggendo. È per questo motivo che il tasso d’inquinamento viene monitorato frequentemente, e quando questo supera una certa soglia bisogna prendere dei provvedimenti. Quella di domenica è la prima delle quattro Domeniche Ecologiche programmate dalla sindaca Raggi per questo inverno.

Per far fronte al crescente inquinamento e per il bene dei cittadini, a Roma è stata delineata una Fascia Verde. Come specificato sul sito del Comune, questa è attiva dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali.

Per quanto riguarda il fine settimana, la Fascia Verde sarà attiva nelle sopra citate Domeniche Ecologiche, dove lo stop sarà nelle ore comprese tra le 7:30 e le 12:30, e tra le 16:30 e le 20:30. Questa la mappa delle zone di Roma interessate dal blocco del traffico:

Fascia Verde Roma

 

Chi può circolare a Roma domenica 11 Dicembre 2016 tra Euro 4, 5 e 6

Domani, domenica 11 dicembre 2016, sarà dunque la prima delle quattro Domeniche Ecologiche che aspetteranno i romani nei prossimi mesi. È stata una decisione, quella della sindaca Raggi, praticamente obbligata, visti i dati sull’inquinamento della capitale, che allarmano non poco.

Quali veicoli dovranno rimanere fermi questa domenica? Per quanto riguarda le automobili, lo stop vale per tutti tranne che gli autoveicoli Euro 6, a benzina o diesel, oltre a tutti i veicoli a trazione elettrica, ibridi, a metano e GPL. Infine, per quanto riguarda i ciclomotori, possono circolare quelli con motore a 4 tempi Euro 2 e Euro 3. Per tutte le altre categorie di veicoli sarà vietato circolare nella Fascia Verde negli orari sopra indicati.