Mutui UBI Banca Tasso Fisso Dicembre 2016: tassi, calcolo rata e preventivo, opinioni e recensioni

By | dicembre 10, 2016

mutui rappresentano oggi una costante quando si deve acquistare un bene importante come la casa, o per altre necessità personali. Attualmente le offerte sul mercato sono numerose e declinate sulle più disparate esigenze.

Mutui UBI Banca Tasso Fisso Dicembre 2016: tassi, calcolo rata e preventivo, opinioni e recensioni

Ubi Banca, Unione di Banche Italiane, è un gruppo bancario italiano presente dal 2007 e nato dalla fusione tra le Banche Popolari Unite e la Banca Lombarda. Per il mese di dicembre 2016, Ubi propone varie offerte di mutui. Il Mutuo Tasso Variabile adatta la rata all’andamento del mercato per acquistare o ristrutturare un’abitazione ed è indicato anche per chi ha già un mutuo e vorrebbe effettuare una surroga, per operare il passaggio in una delle banche del Gruppo Ubi BAnca.

Se si opta per una rata fissa allora Ubi offre il Mutuo Tasso Fisso, senza alcun interesse. Anche questa tipologia si presta a un’eventuale surroga. Se invece si desidera un mutuo che consente di contenere l’importo delle rate nel tempo vi è Mutuo Sempre Light, adatto anche a chi ha appena cominciato a lavorare e vuole approfittare dell’andamento dei tassi. Con Replay, il muto avrà un tasso variabile ma con una rata costante, favorendo così la tutela del proprio tenore di vita e ammortizzare nel tempo le variazioni dei tassi del mutuo.

Presenta invece un tasso misto il mutuo Prefix che dopo un anno consente di ottenere un tasso variabile, con un tetto massimo prestabilito. Nell’ipotesi di un rialzo la rata resterà dunque la stessa. Anche in questo caso è permessa la surroga, per chi intende effettuarla. Se si vuole passare dal tasso fisso a quello variabile vi è Open, che non comporta spese aggiuntive. Questa tipologia di mutuo è indicata quando si vuole modificare i propri piani monitorando il mercato e si vogliono pianificare con tranquillità le proprie necessità di liquidità e finanziarie.

Infine vi è Serie Flessibile con tasso fisso e l’opzione Sempre Light, con la quale è possibile sospendere le rate fino a un massimo di 18 mesi o renderle più leggere. Questa sospensione può essere chiesta massimo 2 volte e a distanza di almeno 3 anni da ciascuna richiesta. L’importo può essere ridotto solo una volta durante il mutuo in caso particolari. Tali mutui sono indicati quando si devono sostenere spese quali la nascita di un figlio o le adozioni, quando si è perso il lavoro o è stato ridotto l’orario lavorativo, oppure nei casi di morte o invalidità grave di uno degli intestatari del mutuo.

Possono inoltre essere richieste delle polizze assicurative in maniera facoltativa, ovvero BluCasa per tutelare beni e abitazioni, e BluMutuo nei casi in cui non si possa procedere al rimborso del mutuo.

Ubi Banca offre l’opportunità di chiedere una consulenza personalizzata chattando direttamente con un consulente, facendosi ricontattare compilando un form con i propri dati sul sito, oppure chiamando  il numero verde 800.500.200, selezionando il tasto 6. Inoltre è possibile calcolare la rata sempre sul sito della banca per capire quale rata si dovrà pagare conoscendo il valore della casa; per fare un confronto quando si ha un mutuo presso un’altra banca; e quando si vuole conoscere la rata in proporzione al proprio reddito.

Le opinioni e le recensioni degli utenti sono abbastanza positive. In linea generale chi ha usufruito di questi mutui sottolinea la disponibilità e la gentilezza degli impiegati e, in particolare, la rapidità e l’assenza di intralci burocratici. Attualmente quindi i mutui di Ubi Banca riescono ad andare incontro alle esigenze di chi ancora è agli inizi della propria attività lavorativa e di chi, a causa della crisi economica, sta magari attraversando un momento di maggiore difficoltà per la discontinuità del lavoro.