Saldi Invernali 2016-2017: data inizio a Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari e Palermo, ecco quando

By | dicembre 9, 2016

Durante il periodo natalizio siamo impegnati a scegliere i regali da scambiare con amici e parenti la notte di Natale. Una domanda, però, continuano a porsi gli amanti dello shopping. Quando inizieranno i saldi invernali per poter fare acquisti anche per se stessi senza sentirsi in colpa?

L’attesa per il calendario dei saldi invernali continua

Ad oggi, 9 dicembre 2016, solo tre regioni hanno ufficialmente comunicato la data di inizio dei saldi invernali. Nel Lazio, in Abruzzo e in Liguria si potrà cominciare a fare acquisti a prezzi scontati dal 5 gennaio 2017, giorno prima dell’Epifania. Seguendo ciò che aveva stabilito il Consiglio delle Regioni per i saldi estivi, la data di inizio dovrebbe essere unica. Quindi in tutte le regioni dovrebbe coincidere con il primo giorno feriale antecedente l’Epifania per quelli invernali e il primo sabato di luglio per i saldi estivi.

L’ufficializzazione resta comunque importante dato che una eventuale “liberalizzazione” porterebbe la grande distribuzione a poter anticipare l’inizio dei saldi. La data unica è stata indetta per facilitare le grandi e piccole imprese e i negozi che spesso hanno risentito dei saldi anticipati dei mass market.

La fine degli sconti, invece, varia da regione a regione. In Lombardia la possibilità di fare shopping al 30%, 40%, 50% e oltre non durerà più di 60 giorni mentre in Liguria la chiusura dei saldi è prevista per il 18 febbraio. Un’altra novità importante riguarda il fatto che è stato approvato un provvedimento fortemente voluto dalla Federazione Moda Italia (sistema Confcommercio) che vieta le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data d’inizio dei saldi invernali.

I grandi saldi a Roma, Milano e Torino

Roma è una delle città che nel periodo dei saldi regala grandi opportunità di shopping.  Tantissimi negozi stanno preparando la merce da vendere a prezzi ribassati sperando in guadagni maggiori rispetto ai saldi estivi. Le occasioni si troveranno sparse per tutta la capitale, dalle strade del centro con Via del Corso alle stradine laterali ricche di negozi vintage, griffes, marche meno conosciute e brand più importanti. Non si può evitare una passeggiata anche tra i numerosi negozi dei tanti centri commerciali che solitamente, nel periodo degli sconti, risultano affollatissimi. Porta di Roma, Roma Est, Cinecittà2 e la Romanina sono solo alcuni dei tanti centri commerciali sparsi per la capitale.

Milano, da capitale dello shopping, non può deludere gli amanti degli acquisti. Dalle catene di negozi low cost alle sartorie di altri tempi, dai centri commerciali alle stupende vetrine di via Montenapoleone. Un intero quadrilatero della moda da girare alla ricerca di acquisti all’insegna della qualità e della convenienza.

Passeggiando sotto i portici nel centro di Torino troverete numerosi negozi in cui potrete dedicarvi allo shopping sfrenato. Al riparo dalla pioggia e dal vento lasciatevi andare agli acquisti di alta moda o di marchi a più buon mercato. Anche i negozi vintage e quelli dei centri commerciali offriranno importanti ribassi imperdibili.

Napoli, Bari e Palermo: quando cominceranno i saldi?

Anche le città del sud Italia si stanno preparando ai saldi invernali. Per chi si trova a Napoli e approfitterà dei saldi per permettersi spese importati potrà iniziare lo shopping da via dei Mille per proseguire in via Filangeri e Corso Umberto I. In Via Toledo si trovano sia i negozi delle grandi catene che griffe più importanti. Via Epomeo è dedicata allo shopping più low cost e si potrà trovare di tutto, dalle scarpe ai vestiti.

Via Sparano a Bari e Via Ruggero Settimo a Palermo sono solo due delle vie in cui potrete fare shopping in negozi low cost, d’alta moda e acquistare dall’abbigliamento ai gioeilli fino a qualsiasi accessorio cerchiate. Da nord a sud, tra poco meno di un mese verrà dato il via ufficiale ai tanto attesi saldi invernali che, probabilmente, inizieranno in tutta Italia il 5 gennaio 2017.