Previsioni Meteo Natale 2016-2017 Roma, Milano, Torino e Napoli: freddo, neve e temperature previste

By | dicembre 9, 2016

Non sono delle migliori le previsioni previsioni meteo Natale 2016-2017, e questo potrebbe compromettere la riuscita di iniziative ed eventi che alcuni comuni italiani hanno organizzato per il lieto evento. Di seguito elencheremo le previsioni del tempo per Natale nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino.

Previsioni Natale 2016

Come ogni anno, specialmente chi deve partire, o anche chi desidera restare in città per godersi il Natale tra famiglia e eventi cittadini, è curioso di sapere quale sarà il tempo per i giorni di festa, e secondo la tradizione, che vorrebbe un Bianco Natale, quest’anno i giorni di festa saranno molto freddi, tanto che gli esperti meteo parlano di un possibile anticipo dell’Inverno, che quest’anno potrebbe approdare prima dell’astronomica data del 22 dicembre, che indica il punto più lontano che raggiunge il sole nell’emisfero boreale. Il tutto potrebbe essere conseguenza dei venti gelidi che dalla Scandinavia hanno colpito quasi la totalità dell’Italia, risparmiando solo le isole ed investendo in pieno città solitamente fredde come Milano e Torino, senza però risparmiare Roma e Napoli, che hanno iniziato ormai da qualche giorno ad avere una temperatura molto bassa.

Le correnti scandinave dovrebbero raggiungere il loro picco durante la seconda settimana del mese, per poi stabilizzarsi e ricadere in picchiata proprio sotto Natale, tanto che oltre che al Nord si prevedono possibili nevicate anche nel Lazio e nella Campania. In pratica questo Natale sarà molto freddo, anche in zone che notoriamente non hanno mai un Natale freddissimo.

 

Meteo Roma e Milano per le feste

Colpita anch’essa dagli gelidi venti polari Roma non fa eccezione, ed ha ormai raggiunto una temperatura media dai 10° ai 12°, per abbassarsi sotto i 10 gradi centigradi proprio durante la settimana di Natale. Non c’è rischio neve ma sono previsti violenti acquazzoni che non renderanno possibili le passeggiate della mattina di Natale, che sono sempre state a Roma una bellissima occasione per ammirare i Presepi e il mercatino di Natale di Piazza Navona.

Come da consuetudine per la città di Milano è previsto un fortissimo freddo con temperature che oscilleranno dai 3° ai 4°, e sono previste piccole nevicate durante la notte, il tutto per un’atmosfera sicuramente gradevole ma poco pratica per stare all’aperto.

Natale a Napoli e Torino

Temperature drasticamente in calo anche a Napoli, nonostante la vicinanza del mare. Sono previste infatti picchi di gelo tra i 12° e i 14°, e non mancheranno forti venti gelidi e temporali, che renderanno purtroppo lo scenario di Natale triste in una delle città più allegre d’Italia.

A Torino le temperature oscilleranno dai 5° ai 6°con possibili acquazzoni, venti molto freddi, e una probabile nevicata, non troppo abbondante ma sufficiente per donare un Bianco Natale.

Author: Christian Vannozzi

Giornalista Pubblicista, già redattore per tuttogratis.com e per Leonardo Adv per temi riguardanti l'economia e il turismo. Redattore freelance per la testata giornalistica SuperNews.