Eventi Milano Natale 2016: Albero di Natale in Piazza Duomo, mercatino, feste per bambini

By | dicembre 9, 2016

Il Natale 2016 è ormai alle porte e c’è un grande fermento nelle città italiane. I centri commerciali e i negozi cittadini iniziano a essere presi d’assalto per la corsa ai regali. Ma il Natale è anche occasione per passeggiare, visitare mercatini, presepi e mostre. Per i bambini specialmente è un momento di grande gioia, non solo per la pausa dalla scuola ma anche per divertirsi con varie attrattive.

Eventi Milano Natale 2016: Albero di Natale in Piazza Duomo, mercatino, feste per bambini

Non è Natale senza un grande albero sfavillante in centro città. Il 7 dicembre scorso a Milano è stato acceso l’albero allestito dalla celebre casa di gioielli Pandora, un abete alto 25 metri che è stato chiamato Joy. Le decorazioni sono in rosso argento e alla base vi è un’installazione in vetro che contiene una riproduzione dell’albero di Natale, voluta per consentire gli scatti fotografici ad altezza uomo. A fianco sono stati posti due totem con un schermo da 55 pollici, con l’obiettivo da parte di Pandora di sostenere i bambini vittime dell’ultimo terremoto. 

In Galleria Vittorio Emanuele II svetterà invece l’albero di Swarovski, mentre a Palazzo Marino si potrà visitare il presepe monumentale dei Sassi di Matera, realizzato dall’artista lucano Francesco Artese.  Nello stesso palazzo verrà inoltre esposta fino all’8 gennaio 2017 la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, celebre polittico realizzato tra il 1445 e il 1462.

Per quanto riguarda l’installazione, inoltre, i visitatori potranno scattarsi un selfie o una foto da condividere su Instgram con l’hashtag #LaGioiaDelDonare, e subito dopo riceveranno la stampa della fotografia inserita all’interno di un biglietto di auguri.

Al termine delle festività la legna dell’albero verrà donata alla Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone. Gli ospiti della fondazione, assieme al designer Alessandro Guerriero, creeranno oggetti di arredamento che verranno utilizzati in città e nelle scuole.

Per gli amanti dei mercatini non può mancare un giro nel tradizionale mercato Obej Obej che si svolge nello scenario del Palazzo Sforzesco, con bancarelle di abbigliamento, prodotti tipici, ed esibizioni di artisti di strada. Per gli appassionati di artigianato a Rho si terrà l’Artigiano in fiera, aperto fino all’11 dicembre. Qui si possono trovare oltre ai prodotti artigianali anche specialità culinarie provenienti da tutto il mondo. La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Sarà possibile inoltre assistere a spettacoli musicali e di danza e partecipare a corsi di cucina.

Dall’all’11 dicembre si potrà inoltre visitare l’Expo Natale a Malpensa Fiere, dove si potranno acquistare abbigliamento, oggetti artigianali, prodotti gastronomici e altri regali per Natale. Anche qui verranno organizzati giochi e attività di intrattenimento per i bambini. Il biglietto ha un costo di 3 euro, il ridotto per gli over 65 è di 2 euro e per i bambini dai 0 ai 10 anni è gratis. La fiera è aperta il giovedì dalle 10 alle 23, venerdì e sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle ore 19.

Un altro appuntamento imperdibile, fino all’8 gennaio 2017 è il Darsena Christmas Village, dove si potrà girare tra piccole case di legno e nel Bosco incantato di Santa Claus. Qui si potranno ammirare, l’albero di Natale e il presepe subacqueo, utilizzando una slitta galleggiante di 15 metri. La manifestazione è a ingresso libero e il villaggio e la casa di Babbo Natale sono aperti dal lunedi al venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22. La slitta di Babbo Natale invece osserverà i seguenti orari: dal mercoledì al venerdi dalle 15 alle 19.30; sabato e domenica dalle 11 alle 13, e dalle 14.30 alle 19.30.

Quest’anno festeggia 20 anni il mercatino equo solidale Banco di Garabombo, con prodotti gastronomici, salumi, formaggi, vino, birra, olio e tanto altro. A cura di Confesercenti, aperto fino al 7 gennaio 2017, vi sarà il mercatino di piazza Gae Aulenti un’altra occasione per fare shopping natalizio di qualità.

Il 20 dicembre a Milano si terrà il concerto di Natale al Duomo, alle 19, con musiche di Vivaldi e Mozart. Da non dimenticare poi l’appuntamento con la Babbo Running, una marcia evento in cui travestiti da Babbo Natale si percorreranno le vie cittadine con lo scopo di raccogliere fondi per la Fabbrica del sorriso. Un Natale quindi che sarà non solo occasione di divertimento, ma anche di solidarietà.