Frasi 8 Dicembre 2016, Auguri Immacolata Concezione: Immagini e Messaggi WhatsApp, eventi a Roma, Milano, Napoli e Torino

By | dicembre 8, 2016

8 dicembre 2016, oggi, è il giorno dell’Immacolata Concezione. Vediamo le migliori frasi d’auguri, con immagini e messaggi. Così come gli eventi che ci terranno compagnia da Roma a Milano, passando per Napoli e Torino. Gli italiani si apprestano a godere di questo ponte che anticipa le festività natalizie. Alcuni partiranno, altri invece resteranno in città e ne approfitteranno per rilassarsi o farsi un giro per le strade addobbate a festa. L’Immacolata infatti apre ufficialmente il periodo delle feste natalizie. Nelle case e nelle vie cittadine sarà tutto un luccichio e finalmente verranno accesi gli alberi di Natale, anche se alcuni hanno anticipato già da qualche giorno.

Frasi 8 Dicembre 2016, Auguri Immacolata Concezione: Immagini e messaggi WhatsApp, eventi a Roma e Milano

Su WhatsApp impazzano gli auguri per oggi, giovedì 8 dicembre 2016. Stiamo per vedere immagini e frasi divertenti per l’Immacolata Concezione. Vediamo quali sono le foto da mandare agli amici, così come i messaggi più originali.

Il giorno dell’Immacolata Concezione si festeggia dal 1854, quando Papa Pio IX con una bolla ufficiale stabilì che la Vergine Maria era priva del peccato originale fin dalla nascita. Questa giornata di festa è diventata anche un’occasione di scambio di auguri specialmente negli ultimi anni con l’avvento degli smartphone e della messaggistica istantanea.

Anche la rete è colma di idee di messaggi  di auguri e di immagini da scambiarsi via sms o Whatsapp. Si va dai messaggi di contenuto religioso a quelli che alludono maggiormente alle festività natalizie in generale. Alcuni esempi di messaggi:

“L’Immacolata dà inizio alle festività natalizie: ogni giorno possa per te essere una festa”.

“L’Immacolata Concezione vi protegga sempre e doni a voi la grazia e la fede”.

“Tutto è pronto per l’arrivo del Natale! Buona Immacolata a tutti!”.

“La grazia di Maria Vergine scenda su di voi e vi guidi nel cammino della vita. Buona festa dell’Immacolata a tutti!”

“Luci, colori e musiche: tutto è pronto per l’arrivo del Natale. L’Immacolata Concezione vegli su di voi e sulla vostra famiglia”.

“Che le feste possano portarvi gioia, serenità e amore. Buona festa dell’Immacolata!”

Molto bella da dedicare ad amici e parenti la preghiera a Maria Immacolata di papa Giovanni Paolo II di cui si riporta qui la prima strofa: Regina della pace, prega per noiNella festa della tua Immacolata Concezione torno a venerarti, o Maria, ai piedi di quest’effigie, che da Piazza di Spagna consente al tuo sguardo materno di spaziare su questa antica, e a me tanto cara, città di Roma.

Non si dimentichi inoltre di fare gli auguri di buon onomastico a tutte le donne che si chiamano Immacolata o Concetta.

Un’altra alternativa è quella di inviare delle immagini con un semplice augurio o una frase. Se ne trovano diverse su Internet. Ne riportiamo qui qualche esempio.

8 Dicembre 2016: eventi a Torino, Napoli, Roma e Milano

Le grandi città si preparano con numerosi eventi per l’arrivo dell’8 dicembre. A Roma sarà possibile visitare la la 41esima mostra dei 100 Presepi nelle sale del Bramante in Piazza del Popolo. Verranno esposti 15o presepi provenienti da 13 regioni italiane e 40 paesi stranieri. Il costo del biglietto è di 8 euro, ed è previsto un biglietto ridotto di 6,50 euro per gli over 56, i gruppi composti da un minimo di 25 persone e per chi è in possesso di una Metrebus card. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, fino all’8 gennaio 2017.

Ai bambini è riservato un laboratorio “Il presepe come gioco“, per imparare a costruire i presepi, al quale ci si può iscrivere prenotandosi dal sito stesso della manifestazione.

Un altro appuntamento tradizionale nella capitale è la deposizione della corona di fiori sulla statua della Madonna che si trova in Piazza Mignanelli, da parte dei Vigili del Fuoco alle 7.30.  Verranno inoltre accesi a partire dal giorno dell’Immacolata gli alberi di Natale di Piazza San Pietro, Trinità dei Monti e Piazza Venezia. Nel pomeriggio alle 16 nello scenario di Piazza di Spagna Papa Francesco eseguirà l’atto di venerazione all’Immacolata.

L’8 dicembre è anche una giornata da poter dedicare all’arte e alla cultura. Saranno infatti aperti i Musei Civici di Roma, i Musei capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico, la Galleria Dora Pamphili, i Mercati di Traiano e tanti altri.

Ovviamente non può mancare il tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale. Quest’anno il mercatino di Piazza Navona sarà organizzato diversamente, nel senso che sarà costituito da giostre, spettacoli e giochi. All’Eur invece, nella zona tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia, si terrà la seconda edizione di Passeggiate di Natale, aperto fino al 27 dicembre. Qui troverete oggetti artigianali e prodotti gastronomici regionali.

Milano è grande festa per l’Immacolata che cade il giorno dopo i festeggiamenti per Sant’Ambrogio, patrono della città. Passeggiando per le vie della città sarà possibile ammirare l’albero di Natale Swarovski in Galleria Vittorio Emanuele, alto di di 12 metri. In Darsena, l’8 dicembre, sarà possibile visitare il Darsena Christmas Village con l’albero di Natale, il Bosco delle Fiabe, la pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale.

Gli appassionati di mercatini troveranno quello in piazza Portello con specialità gastronomiche; i tipici mercatini di Piazza Duomo e Oh Bej! Oh Bej!, allestito tra piazza del Castello e piazza del Cannone. Da non perdere anche i grandi appuntamenti che verranno organizzati a San Gregorio Armeno (Napoli, zona da sempre nota per i presepi) e a Torino in una città sempre affascinante.

Tanti e imperdibili sono dunque gli appuntamenti per il ponte dell’Immacolata, per trascorrere dei giorni in serenità e all’insegna dell’allegria.