Decorazioni Natalizie 2016-2017: addobbi Albero di Natale, idee originali fai da te, colori e tendenze

By | dicembre 6, 2016

L’originalità e la creatività sono caratteristiche da non sottovalutare quando si addobba l’Albero di Natale. Decorare non significa solo posizionare qualche pallina e le luci colorate ma anche porre molta attenzione ad ogni minimo particolare in maniera da accendere lo spirito natalizio di chiunque vedrà il vostro Albero. Realizzando i decori a mano si potranno creare idee uniche e personali rispettando sia le tendenze del momento che la propria personalità.

Decorazioni fai da te per l’Albero di Natale tradizionale

Un grande abete verde, palline, fiocchi, stelle, luci colorate e ghirlande. Sono gli elementi che caratterizzano il tradizionale Albero di Natale. I colori più usati sono il rosso e l’oro, tipici del periodo natalizio e in cima è prevista una grande stella ad illuminare il decoro. Non è detto però, che pur rimanendo nella tradizione, non si possa arricchire l’addobbo con qualche decorazione nuova ed originale che darà un tocco estroso e piacevole al vostro Albero.

Iniziamo con un’idea che sarà molto apprezzata dai più piccoli. Perché non sostituire la classica ghirlanda che abbraccia l’Albero di Natale con una fatta di pop-corn? Sono decorazioni ecologiche, divertenti, buone  e facili da realizzare. Occorrono un grosso ago, un filo resistente o spago sottile, pop corn e mirtilli rossi per dare un tocco di colore alla ghirlanda. Si devono unire in modo alternato i pop corn e i mirtilli usando l’ago e il filo (o lo spago) come se si stessero realizzando delle collane di perline. Negli Stati Uniti è tradizione che poi, il giorno di Natale, i bambini le mangino soddisfando, finalmente, il palato!

Addobbi semplici e originali si possono creare con la pasta modellabile di bicarbonato che si ottiene mescolando il bicarbonato di sodio con l’amido di mais e amalgamandoli con l’acqua. Con l’impasto ottenuto si possono modellare stelle, campane, sagome di bambini, di renne o di Babbo Natale che andranno ad arricchire con un tocco di originalità il vostro Albero. Una volta asciutte, infatti, potrete aggiungere scritte, timbri, polverina colorata e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.

Altre decorazioni più tradizionali possono essere create con il feltro. Sovrapponendo e cucendo colori svariati si possono realizzare renne, stelle, campane e anche le calze da appendere aspettando la Befana. Per creare palline più originali vi servirà spago, colla e un palloncino. Gonfiate quest’ultimo fino alla grandezza che volete dare alla palla di Natale. Poi arrotolate lo spago intorno e spennellate la colla. Appena asciutta scoppiate il palloncino e rimarrà la struttura di un’elegante pallina da appendere ai rami dell’abete.

Decorazione perfette per chi segue le tendenze

I colori di tendenza per le decorazioni dell’Albero di Natale 2016-2017 sono vari. Innanzitutto la moda prevede essenzialità e sobrietà con l’uso di colori naturali, come il legno, e di materiali riciclati. Gli addobbi devono essere ecosostenibili, realizzati rigorosamente a mano con cartone, feltro, mele, cannella e arance. Anche i fiori possono essere utilizzati, sia quelli veri che quelli creati con la carta velina o la carta crespa.

Oltre il bianco, il colore predominante di quest’anno sarà il verde in tutte le sue tonalità. Simbolo della natura, con un effetto rilassante spiccherà sicuramente su un bell’abete bianco. Così come anche altri colori molto usati, dal viola all’arancione, dal rosso norvegese al marrone in abbinato all’oro. Ma vediamo alcune idee per realizzare decorazioni di tendenza.

Un’idea che si sposa con il riclico creativo è quella di realizzare piccole ghirlande di bottoni da appendere. Si possono scegliere le sfumature di uno stesso colore per rendere il tutto ancora più bello. O ancora, si possono usare delle vecchie lampadine e trasformarle in simpatici pinguini o pupazzi di neve con tanto di sciarpa e cappello.

Per infondere l’odore del Natale in tutta la casa consigliamo di adoperare arance o anche mele essicate e spezie per creare le vostre decorazioni. Con spago e nastrini potrete creare ghirlande di frutta e stecche di cannella oppure palline di arance e chiodi di garofano che abbelliranno e profumeranno il vostro originale Albero di Natale!