Anticipazioni Finale X Factor 2016: chi vincerà, schede concorrenti in gara, data e orario diretta tv, canale Sky

By | dicembre 5, 2016

La finale del talent musicale X Factor è sempre più vicina. Solo un’altra puntata, in cui gli artisti in gara ci faranno ascoltare gli inediti, e poi potremo vedere i concorrenti più amati partecipare alla finale giovedì 15 dicembre 2016, alle h 21.30 su Sky Uno. I Soul System, Andrea Biagioni, Eva Pevarello, Roshelle e Gaia Gozzi sono i cinque artisti che competeranno per convincere il pubblico a votarli per arrivare fino all’ultima puntata.

La scelta non sarà semplice, data la bravura e il talento che i concorrenti hanno mostrato nei live precedenti. Ve li presenteremo uno ad uno per poi ipotizzare i possibili vincitori della decima edizione di X Factor.

I Soul System: l’arma vincente di Alvaro Soler

Il quintetto di origine ghanese (tranne Alberto) ma cresciuto tra Brescia e Verona si è rivelato l’arma vincente di Alvaro Soler. Pensare che inizialmente non erano neanche stati scelti dal cantante spagnolo e che sono approdati al talent grazie ad un ripescaggio. Invece, in queste settimane, Ziggy, David, Alberto, Leslie e Joel hanno dimostrato di meritarsi il palco di X Factor uscendo a pieni voti dopo ogni esibizione. Sono cresciuti artisticamente grazie al loro giudice fino a raggiungere la semifinale dove canteranno il loro attesissimo inedito.

La loro musica è un misto tra r&b, soul, pop ed hip hop e ci aspettiamo che l’inedito rispecchi in pieno l’anima dei Soul System. La loro forza sta nell’essere bravissimi musicisti, complici nella vita e sul palco e nell’energia che la voce e gli strumenti riescono a sprigionare quando si esibiscono.

I testi che scrive e canta Ziggy, l’anima creativa del gruppo, sono esclusivamente in inglese. Poi c’è David, definito dai compagni “il belloccio della comitiva”, che si occupa della musica e degli arrangiamenti insieme a Joel. Alberto è il più anziano ed è colui che riporta l’ordine mentre Leslie è il bravissimo cantante rap.

La scelta del nome del gruppo si comprende conoscendo il loro motto: “We move the system”. La voglia dei cinque cantanti è quella di smuovere il sistema con la loro musica. Riusciranno ad esplodere tra le stelle della musica internazionale?

Il fascino di Andrea Biagioni e la dolcezza di Eva Pevarello

La voglia reciproca, da parte di Andrea Biagioni e Manuel Agnelli, di lavorare insieme è stata chiara fin da subito. Una collaborazione che si è dimostrata vincente dato che il concorrente è arrivato fino in semifinale. Capelli lunghi, barba hipster e una voce calda accompagnata dalla chitarra hanno conquistato il pubblico e, pian piano, anche gli altri giudici.

Andrea ha una cultura musicale molto ampia e sa spaziare con disinvoltura dal funk rock al reggae e al R&B. Durante i live ha cantato, tra le altre, Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, Monnalisa di Ivan Graziani e Wonderwall degli Oasis dimostrando grandi capacità artistiche. Tra le canzoni preferite del concorrente di X Factor 10 ci sono Roxanne dei Police, Let It Be dei Beatles e Hallelujah di Leonard Cohen (cantata ai Bootcamp).

Ciò che Andrea vuole che si dicesse di lui è che attraverso la sua musica si legge la sua anima. Crescono le aspettative riguardo il suo inedito che dovrà dimostrarsi all’altezza di queste parole.

Oltre ad Andrea, tra gli over è rimasta in gara una concorrente dall’aspetto duro ma dal carattere dolce e sensibile. Eva Pevarello, tatuatrice della provincia di Vicenza, con il suono della sua voce ha incantato e commosso il giudice Manuel Agnelli e entusiasmato il pubblico che l’ha premiata, live dopo live, facendola arrivare in semifinale.

Sei anni fa aveva già tentato inutilmente di partecipare a X Factor. Quest’anno, è arrivata più matura e con la sua voce e chitarra ha convinto Arisa, Alvaro Soler, Fedez oltre al leader degli Afterhours. Ha continuato a crescere durante i live, interpretando in maniera quasi poetica i brani a lei assegnati dal suo giudice come, ad esempio, “Senza fine” di Gino Paoli. Riuscirà a superare anche la prossima puntata strappando, così, un biglietto per l’ambita finale?

Ecco le Under donne di Fedez: Roshelle e Gaia

Fedez arriva alla penultima puntata con due concorrenti, Roshelle e Gaia. L’impegno sarà massimo per cercare di far approdare entrambe alla finale. Un primo obiettivo, cantare il proprio inedito, è stato raggiunto. Ma conosciamo meglio le due cantanti della categoria Under donne ancora in gara. Rossella Discolo, nome d’arte Roshelle, è una giovane lodigiana dallo stile alternativo e dalla capacità di alternare il canto al rap.

Con i suoi capelli rosa, cappellini da rapper e pantaloni larghi, Roshelle è molto popolare sui social network ed ha un vasto seguito. L’apprezza molto anche il suo giudice, Fedez, che ha speso per lei elogi e belle parole sulle sue doti artistiche. La cantante ha una forte personalità e sprigiona parecchia energia e, durante i live, ha migliorato oltre che la padronanza della voce anche quella scenica.

A farle compagnia nella categoria Under donne c’è Gaia Gozzi. Una concorrente molto promettente che con la sua voce incanta e convince già alle audizioni. La cantante italo-brasiliana è una persona intraprendente, abituata a viaggiare e che sembra più matura della sua età (ha solo 18 anni). Ai Bootcamp ha convinto i giudici cantando “Cry Me A River” di Ella Fitzgerald mentre ai live si è esibita interpretando Tracy Chapman, Malika Ayane e Rag’N Bon.

Lo scorso giovedì 1° dicembre Gaia ha rischiato l’eliminazione nonostante gli ultimi pronostici la vedano come la probabile vincitrice della decima edizione del talent musicale. E’ seguita dai Soul System, Eva e Rochelle in grande equilibrio mentre Andrea è un pò più distaccato. Per scoprire quale sarà il reale verdetto dobbiamo solo aspettare di vivere l’ultima straordinaria puntata di X Factor che andrà in onda giovedì 15 dicembre su Sky Uno.