Eventi 8 Dicembre 2016 Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Bari, Palermo e Firenze: cosa fare per l’Immacolata?

By | dicembre 4, 2016

Si avvicina l’8 dicembre 2016, giorno dell’Immacolata. Quest’anno, essendo giovedì, si farà ponte, perciò gli italiani avranno a disposizione un weekend lungo. Scopriamo gli eventi delle maggiori città italiane, da Roma a Milano, da Napoli a Torino, e poi Bologna, Genova, Bari, Palermo e Firenze.

Eventi 8 dicembre 2016: cosa fare a Milano, Torino, Bologna e Genova

L’8 dicembre è il giorno che in un certo senso dà il via alle festività natalizie. Per tradizione, gli italiani in questo giorno fanno l’albero di Natale e il Presepe, oltre ad addobbare la casa a proprio piacimento. Così faranno anche i negozi, anche se la maggior parte si sono portati avanti già da qualche giorno, creando un’atmosfera di festa per le vie della città.

Tanti saranno gli eventi organizzati per il giorno dell’Immacolata, vediamoli nel dettaglio scoprendo cosa fare nelle maggiori città italiane. Partendo dal nord Italia, a Milano vi segnaliamo “Artigiano in Fiera“, la tradizionale fiera dell’artigianato locale, mentre in Piazza Duomo potete fare una passeggiata al mercatino di Natale. Se vi trovate invece a Torino, non perdetevi il “Gusto del Natale” al Borgo Medievale, dove gusterete cioccolata e dolci a volontà.

A Bologna ci sarà invece “Regali a Palazzo“, dove troverete tutte le eccellenze del territorio, nello stupendo Palazzo Re Enzo. A Genova, dall’8 al 18 dicembre sarà allestito “Natalidea“, il villaggio interamente riservato al Natale, dove trovare l’idea giusta da regalare ai propri cari tra artigianato, bigiotteria, abbigliamento, articoli per la casa e non solo.

Eventi 8 dicembre 2016 a Roma, Napoli, Firenze, Bari e Palermo

Sono moltissime le proposte per passare il ponte dell’Immacolata con la propria famiglia o con gli amici, in ogni città d’Italia. A Roma, purtroppo, come vi abbiamo detto non ci sarà il tradizionale mercatino di Piazza Navona, ma non mancano le alternative. All’Eur sarà allestito un mercatino di Natale, mentre alle Sale del Bramante potrete visitare la mostra “100 Presepi“.

A Napoli vi segnaliamo il “Santa Claus Village 2016“, alla Mostra d’Oltremare, e il “Napoli Christmas Village” a Piazza Municipio. A Firenze è già stato allestito il tradizionale mercatino di Piazza Santa Croce, il più grande della città, mentre in Piazza Santissima Annunziata vi segnaliamo, solo per l’8 dicembre, la “Fierucola dell’Immacolata“.

Anche a Bari non mancano le occasioni per passare il giorno dell’Immacolata con i propri cari. Al Castello Carlo V sarà allestita la mostra “PresepinArte“, imperdibile per chi si trova in zona. Finiamo il nostro tour dell’Italia a Palermo, dove vi segnaliamo la terza “Fiera di Natale“, dove troverete artigianato locale e delizie gastronomiche, oltre all’ampio Luna Park.