Risultati Referendum Costituzionale 2016: diretta live streaming e tv, orario e canale spoglio dei voti ed exit poll

By | dicembre 3, 2016

Il tanto discusso e atteso referendum costituzionale è finalmente arrivato. Tra poche ore scopriremo se a prevalere al voto saranno i o i No. Vediamo come seguire la diretta live in tv o in streaming gratis, l’orario e il canale dove trasmetteranno lo spoglio dei voti e l’exit poll.

Referendum Costituzionale: cosa cambia in caso di Sì o di No

Ormai da mesi si parla di questo referendum costituzionale del 4 dicembre. In televisione sono moltissimi, tra politici e non, ad aver espresso la propria opinione in merito. Non c’è, ad ora, una buona previsione di quale scelta prevarrà al voto, visto che ci sono buoni motivi per votare Sì, come ce ne sono per votare No. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà nella nostra Costituzione nei due esiti possibili del referendum, anche per votare più consapevolmente.

La prima modifica che  verrebbe attuata in caso di Sì riguarda il Senato. I 315 componenti che lo compongono ad oggi, diventeranno soltanto 100, con la differenza inoltre che non verranno più eletti direttamente dai cittadini, come accade oggi, ma dai rappresentanti di questi ultimi.

Verrebbe inoltre eliminato definitivamente il CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro, ritenuto inutile e dunque uno spreco di denaro. Infine, per quanto riguarda le leggi proposte dai cittadini, saranno necessarie 150.000 firme, invece delle 50.000 attuali, ma vi sarà la garanzia che queste vengano discusse e votate in Parlamento.

In caso di vittoria del No, nessuna delle modifiche sopra descritte saranno attuate. Una delle motivazioni principali di chi vota No, è la perplessità relativa al nuovo Senato, al quale verrebbe tolto potere. Inoltre con questa riforma, il potere incentrato nel Presidente del Consiglio, che avrebbe sempre dalla propria parte il Senato, formato da uomini di fiducia.

Risultati Referendum Costituzionale: diretta tv e streaming, orario e canale

C’è grande attesa per vedere i risultati del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre. Attesa creata soprattutto dall’incertezza sulla scelta che prevarrà al voto. Dunque sono tutti pronti a seguire in diretta lo spoglio dei voti, con l’exit poll, dal proprio televisore o in live streaming da pc, smartphone e tablet.

Sono molti i canali tv che trasmetteranno in diretta il post voto. Su Rai 1 dalle 22:50 ci sarà lo speciale di Porta a Porta, che si collegherà per dare le notizie sui risultati in tempo reale. Alle 22:30 inizierà su Rai 3 lo Speciale Tg3 Referendum, mentre a 00:30 ci sarà su Rai 2 lo Speciale Tg2.

Alle 22:40 su Canale 5 ci sarà invece Matrix, anche qui con aggiornamenti live dello spoglio e l’exit poll. Infine su La7 potrete seguire “La notte del Referendum” con Enrico Mentana a partire dalle 22:30. Insomma, dovrete soltanto scegliere il programma che preferite, e sintonizzarvi dal vostro tv. Se non siete a casa niente paura: Rai, Mediaset e La7 mettono a disposizione lo streaming live gratis dei propri canali sul proprio sito o sulle proprie App, scaricabili da Play Store e Apple Store.