Concorso Cancellieri 2016: requisiti necessari, Bando pubblicato su Gazzetta Ufficiale, modalitá esame e data di scadenza

By | dicembre 1, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando del concorso per cancellieri 2016. Sono moltissime le candidature che ci si aspettano, che sicuramente supereranno il numero dei posti disponibili. Scopriamo la data di scadenza per presentare la candidatura, i requisiti necessari e le modalità di esame.

Concorso Cancellieri 2016: modalità di esame e come prepararsi

Il problema della disoccupazione in Italia è un argomento sempre d’attualità. È purtroppo in crescita il numero dei giovani che si trovano senza occupazione al termine della scuola, a cui vanno aggiunti i laureati che dopo aver superato il proprio corso di studi, si trovano in un paese del tutto inadatto ad offrire quanto meriterebbero.

In questo periodo, in cui le opportunità lavorative scarseggiano, la notizia che tutti aspettano con ansia è quella della pubblicazione dei concorsi pubblici sulla Gazzetta Ufficiale. Quello di cui parliamo oggi è il concorso per cancellieri, uscito il 22 novembre 2016, che prevede l’assegnazione di ben 800 posti di lavoro, un numero importante.

Sono tanti i posti disponibili, ma tanti saranno anche i candidati che si presenteranno alle prove di esame. Come detto sono tanti i giovani alla ricerca di un posto di lavoro, e una caratteristica importante di questo concorso è quella di essere aperto anche ai diplomati, categoria che forse troppo spesso viene esclusa dalle selezioni.

I candidati dovranno affrontare due prove scritte da 60 domande ciascuna, che si supereranno con un punteggio minimo di 22,5/30, e su un colloquio. Gli argomenti sui quali verteranno le domande sono diritto processuale civile e diritto processuale penale, oltre all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera nella prova orale.

Data di scadenza del Concorso Cancellieri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

È bene dunque prepararsi per tempo se si vuole far parte degli 800 che saranno assunti grazie al concorso per cancellieri 2016. Non si conosce ancora la data in cui si terrà la prova d’esame, oltre all’eventuale preselezione. Tutte le informazioni utili sulla prova saranno comunicate dal Ministero della Giustizia il giorno 17 febbraio 2017.

Manca ancora qualche mese, perciò all’inizio delle selezioni per gli 800 posti disponibili, ma la domanda per partecipare al concorso va presentata il prima possibile. La data di scadenza per presentare la propria candidatura è infatti il 22 dicembre 2016. Affrettatevi dunque, presentate al più presto la domanda e iniziate già da ora a studiare e ad esercitarvi sui quiz disponibili online.