Eventi Capodanno 2017 a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Venezia, Palermo e Firenze: concerti e feste

By | novembre 23, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Tra quasi un mese è Natale e già in tanti cominciano a pensare a come trascorrere le festività e ovviamente anche il Capodanno 2017. Come ogni anno sono numerosi gli eventi organizzati in tutta Italia per festeggiare al meglio l’ultimo dell’anno, e dare il benvenuto al nuovo.

Eventi Capodanno 2017 a Roma, Milano, Napoli, Torino: concerti e feste

Da Nord a Sud non mancheranno le occasioni di divertimento, specialmente nelle principali città italiane. A Roma per festeggiare il 2017 si terranno due concerti gratuiti ai Fori Imperiali e al Circo Massimo, ma attualmente non si conoscono i nomi dei cantanti che parteciperanno.

Nella scenografia di piazza Duomo Milano si esibiranno, nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio, Annalisa e a seguire Mario Biondi. L’evento è stato organizzato dal Comune di Milano e da F&P Group.

Napoli anche quest’anno il concerto di fine anno si terrà, come da tradizione, in Piazza del Plebiscito. Dopo l’omaggio a Pino Daniele, scomparso nel 2015, vi saranno varie esibizioni di artisti, ma tuttavia non sono stati ancora resi noti.

Per chi invece volesse fare qualcosa di diverso al Teatro Augusteo di Napoli sarà in scena Sal da Vinci, cantante e attore italiano, con Italiano di Napoli con la regia di Alessandro Siani. Si tratta di una commedia musicale che intende raccontare l’identità dei napoletani e degli italiani in generale. In occasione del Capodanno vi sarà dunque lo spettacolo notturno del 1 gennaio. Per tutte le informazioni relative agli orari e al costo del biglietto basta visitare il sito del Teatro Augusteo.

Anche a Torino si organizzerà un concerto aperto a tutti in Piazza San Carlo anche se non sono stati ancora comunicati ulteriori dettagli. Mentre a Moncalieri, in Piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 22, canterà Irene Grandi.

Altri Eventi Capodanno 2017 a Bari,Venezia, Palermo e Firenze

Non è ancora chiaro cosa si farà in piazza a Capodanno a Bari, dove l’anno scorso vi era stato il concerto di Gigi D’Alessio che quest’anno doveva esibirsi a Palermo e invece sarà a Civitanova Marche, in diretta su canale 5. Lo scopo, ha dichiarato il cantante napoletano, sarà quello di raccogliere soldi per le popolazioni colpite dal terremoto.

Nel capoluogo siciliano non si sa ancora nello specifico quali saranno gli eventi della notte di San Silvestro e a tal proposito è stata indetta una gara pubblica. L’unica notizia trapelata è stata che a Palermo si terrà un doppio Capodanno, di cui uno in piazza Giulio Cesare, davanti alla Stazione Centrale, e l’altro in piazza Ruggiero Settimo/Castelnuovo.

Oltre al tradizionale bacio collettivo in Piazza San Marco, per il Capodanno 2017 Venezia presso il Teatro la Fenice, si terrà il concerto diretto dal maestro Fabio Luisi. Come avviene abitualmente la prima parte dello spettacolo sarà orchestrale, mentre la seconda sarà dedicata al melodramma e vedrà la partecipazione di solisti e del coro. L’evento musicale terminerà con il coro «Va’ pensiero», tratto dal Nabucco, e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Infine anche a Firenze non è stato ancora pubblicato il programma del concerto gratuito in Piazza. Al Teatro dell’Opera si esibirà Mika con Sinfonia Pop, diretto dal compositore canadese Simon Leclerc. In questo concerto Mika, che proviene da una formazione classica, unisce il pop alla musica sinfonica. Al termine dello spettacolo del 31 dicembre vi sarà una cena di gala e dopo la mezzanotte i fuochi d’artificio sul piazzale dell’Opera di Firenze allieteranno la serata. Il concerto di Mika sarà presente in teatro a Firenze con due date, il 30 e 31 dicembre, e i prezzi partono da un minimo di 10 euro. Il concerto in platea 1 più la cena di gala hanno un costo di 280 euro.

Oltre a concerti in piazza e feste, nella varie città italiane non mancheranno cenoni e veglioni di ogni genere per dare inizio all’anno nuovo in maniera frizzante.