Addobbi Albero di Natale Fai-Da-Te 2016: idee low cost e tendenze

By | novembre 19, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

L’atmosfera magica del periodo natalizio arriva nelle nostre case nel momento in cui viene addobbato l’Albero di Natale. C’è chi, come da tradizione, lo addobba il giorno dell’Immacolata o chi anticipa di qualche giorno, chi lo sceglie verde o chi si lascia trascinare dalla fantasia e lo compra bianco o addirittura viola. Qualunque scelta di stile facciate, l’importante è non lesinare con i decori, i fiocchi e le luci che renderanno l’Albero il vostro personale, unico e originale simbolo del Natale.

Per vivere ancor più intensamente l’atmosfera natalizia consigliamo di dare spazio al vostro estro e creare gli addobbi che più vi piacciono a partire da idee semplici e soprattutto low cost.

Idee low cost per il vostro originale Albero di Natale

Chi ha detto che serva un abete per creare un bellissimo Albero di Natale? Immaginate tanti fili di nylon che cadono dal soffitto con appese palline e decori. Creerete il vostro Albero sospeso dei colori che più vi piacciono. Per realizzarlo al meglio ricordate di appendere le palline più grandi in basso e diminuire la dimensione man mano che si sale. Un’ idea di tendenza è l’albero in legno. Si può realizzare ritagliando una sagoma di abete su una lastra di compensato e creando una base che gli permetterà di stare in piedi, scegliendo poi di verniciarlo o lasciarlo al naturale. Gli addobbi più adatti a decorarlo sono quelli in stoffa, semplici da realizzare e low cost. Vediamo qualche esempio.

Se il cucito non ha segreti per voi, sarà facilissimo scegliere la stoffa che più vi piace e ricoprire una vecchia pallina oppure imbottire la stoffa e creare alberelli o stelle. Non dimenticate un nastrino che servirà per appendere la vostra decorazione. Potrete poi abbellirla con gli oggettini più disparati come, ad esempio, dei piccoli bottoncini colorati.

Anche il feltro è un ottimo materiale per creare decorazioni. Basta sovrapporre il pannolenci a dei nastrini colorati o altri pezzi di stoffa e assemblare il tutto utilizzando ago e filo o la colla a caldo. Essendo leggeri, questi addobbi potrebbero andare ad abbellire un albero fatto con tanti rametti sottili e di varie dimensioni. I rami potete raccoglierli in un parco o al mare, l’importante è fissarli dal più lungo al più corto unendoli con due corde alle estremità. Come procedura è più complicata ma l’effetto è veramente moderno, elegante e di tendenza.

Decori fai da te per il tradizionale Albero di Natale

Se amate la tradizione e in casa vostra non è Natale se non c’è un grande abete decorato a far festa, armatevi di brillantini, colla a caldo, nastrini e fiocchetti per creare decorazioni che renderanno unico il vostro Albero di Natale. Chiedete alla nonna un pò di lana e preparatevi a creare delle morbide e colorate palline pom-pom. Serviranno due dischetti di circa 15 cm con un buco al centro che potrete ritagliare da un cartone qualsiasi, dovrete sovrapporli e passare il filo di lana intorno al cartone. Poi con le forbici tagliate i fili tutti intorno al bordo, legateli alle estremità e togliete i dischetti. Su internet troverete facilmente dei video tutorial per realizzarli al meglio.

Per creare una vostra pallina personale potete comprare delle palline trasparenti che si possono aprire e riempire come meglio credete. Anche solo con del polisterolo si crea un’effetto piacevole, ma se volete più colore potete riempirle con biglie colorate o fiori creati con il feltro. Se invece volete luccichio, prendete della colla vinilica e del glitter. Spennellate la colla sulla pallina, spolverizzate il glitter e l’addobbo è pronto.

Una decorazione di tendenza si realizza se, invece del glitter, si incolla sulla pallina dello spago. Si può creare una spirale compatta oppure una rete che lasci intravedere la trasparenza. Entrambi i risultati arricchiranno piacevolmente il vostro Albero di Natale. Volete un albero profumato? Tagliate un arancia a fette rotonde e bucate la buccia per far passare un piccolo nastrino. L’accostamento perfetto è riuscire a legare insieme anche un bastoncino di cannella. Respirerete i profumi del Natale, così, oltre alla vista, delizierete anche l’olfatto.

Date sfogo alla fantasia e alla creatività e l’Albero di Natale avrà un tocco unico e inimitabile. Il vostro.