Bookcity Milano 2016: date e orari apertura al pubblico, programma e calendario eventi per bambini e adulti

By | novembre 18, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Bookcity è un progetto, giunto alla quinta edizione, che pone al centro della sua offerta culturale i libri, la lettura e i lettori.  Dallo scorso 17 novembre fino a domenica 20, la città di Milano è diventata sede di manifestazioni dedicate alla lettura e al libro, fonte di arricchimento personale, intellettivo e culturale. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del comune di Milano insieme all’associazione Bookcity Milano. Sono stati coinvolti gli editori italiani per realizzare un progetto in cui il libro diventa il motore e il protagonista dell’identità del capoluogo lombardo e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Bookcity Milano: conosciamo meglio l’evento

Bookcity ha preso il via lo scorso giovedì 17 dal Teatro dal Verme con un’inaugurazione che è stata affidata a Elif Shafak, autorevole scrittrice della narrativa turca. Con lei è stato introdotto il filo conduttore di Bookcity Milano 2016, la donna. La scrittrice è nota per le rivendicazioni, che traspaiono dai suoi romanzi, di un’indipendenza del racconto dalla politica e dalla realtà. La manifestazione si chiuderà con un’altra oratrice donna, Clara Sanchez. Al Teatro Franco Parenti, la scrittrice spagnola parlerà del valore della verità affiancata da Marcello Fois e accompagnata dalle letture di Isabella Ragonese.

Nei giorni della manifestazione avranno luogo più di 1.000 eventi tra incontri, mostre, letture ad alta voce, spettacoli, laboratori, discussioni di letteratura dai libri più antichi ai più nuovi e il libro verrà vissuto sia individualmente che collettivamente. Bookcity è un evento che coinvolge non solo editori ma anche librai, autori, bibliotecari, lettori, traduttori, scuole di scrittura, grafici, illustratori, gruppi di lettura, il mondo delle scuole e delle università.

I punti di Milano che ospitano l’evento sono tra i più belli e interessanti. Primo su tutti lo scenario fantastico che regala il Castello Sforzesco, poi la Triennale, il Museo della Scienza e della Tecnologia, il Mudec (con il vicino spazio Base) e il Teatro Franco Parenti. Vediamo ora il programma che ci riservano gli ultimi due giorni dell’evento.

Scopriamo il programma nella Milano da leggere

I libri fanno viaggiare la mente e fanno nuotare nel mare della fantasia. Se la meta ideale di questo vostro viaggio è il Giappone non potete perdere l’incontro con Ito Ogawa, autore del romanzo La locanda degli amori diversi. Protagonisti saranno vari generi di libri, da quelli sulla cultura gastronomica nipponica ai romanzi in cui vengono descritti mondi a noi lontani e affascinanti nella loro diversità. L’incontro sarà sabato alla casaBase alle h. 16.30.

Al Castello Sforzesco, sabato alle h. 11.00, gli amanti dei fumetti incontreranno Tito Faraci che con la sua penna scrive i fumetti di Topolino e anche romanzi e horror per ragazzi. Stesso luogo e stessa ora per l’incontro con Marco Buticchi, il re italiano dei romanzi di avventura. I suoi libri sono pubblicati dalla stessa collana di quelli di Wilbur Smith e si muovono tra fantasia e realtà. Fino all’ultima sua opera, Casa di Mare, in cui racconta la storia del padre Albino. Descrive la vita avventurosa che ha vissuto soffermandosi sia sui successi che sulle debolezze del genitore.

Passiamo ad alcuni tra gli eventi più interessanti di domenica 20 novembre 2016. Alla Triennale ci sarà Antonio Manzini, autore dei romanzi che hanno come protagonista il Vice Questore Rocco Schiavone e Gesuino Nemus, pseudonimo di uno scrittore sardo noto per la sua ecletticità e originalità, caratteristiche che si rispecchiano nei suoi romanzi.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia gli appassionati del genere fantasy potranno incontrare Licia Troisi. Astrofisica e scrittrice di saghe di successo tra le quali c’è Cronache del mondo emerso. In occasione del Bookcity presenterà la sua ultima nuovissima saga.

Eventi per i bambini e orari apertura Bookcity

Tanti sono i progetti che coinvolgono le scuole e alunni di varie fasce d’età. Le tematiche degli eventi sono il cinema, il mondo fantasy, le piante e gli animali e tante altre. I bambini si potranno portare alla Fiera del Giocattolo a FieraMilanoCity (da oggi venerdì 18 a domenica 20), oppure alla Giornata nazionale dell’Albero con escursioni a Cascina Campazzo (domenica 20). Alla scala di Milano si svolgerà un concerto per bambini il giorno della chiusura di Bookcity.  L’elenco completo del programma si può scaricare dal sito www.bookcitymilano.it. Lì potrete vedere anche gli orari di apertura dei singoli eventi, delle manifestazioni e dei laboratori che vi trasporteranno nel magico mondo dei libri di Bookcity.