Mercatino di Montepulciano Natale 2016: date apertura Villaggio, programma eventi per bambini e biglietti

By | novembre 7, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

I mercatini di Natale nascono da una tradizione antica che si è sviluppata nell’Europa centrale. Ancora oggi, in molte città dell’Austria e della Germania ci sono alcuni tra i mercatini più belli, più luminosi e più grandi che si possano visitare durante le festività natalizie. Ma, anche qui in Italia, siamo in grado di regalare atmosfere magiche e incantate. Come? Per esempio, unendo un bellissimo e suggestivo borgo toscano, Montepulciano, e un villaggio di Natale dall’ambientazione da favola.

Il mercatino natalizio di Montepulciano

In Toscana c’è un piccolo e delizioso borgo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, che durante il periodo di Natale si trasforma in un Villaggio che ospita il più grande e caratteristico mercatino del centro Italia. Montepulciano si riempie di casette in legno, attrazioni e sorprese per grandi e piccini. In più si potrà visitare il Castello di Babbo Natale e vivere un’ulteriore esperienza emozionante.

Il mercatino si estenderà lungo un vasto spazio pedonale. Nella Piazzetta Danesi, terrazza naturale con una splendida vista sulla Val d’Orcia, in Piazza Grande, in via del Leone e in via San Donato potrete passeggiare tra le casette in legno del mercatino natalizio caratteristico e tra addobbi colorati, luminosi e festosi. Ci saranno circa 70 casette che venderanno prodotti originali e di qualità, aspetto su cui si è prestato particolare attenzione e che ha richiesto il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani. Le categorie dei prodotti sono varie e, naturalmente, la maggior parte a tema. Addobbi e decori natalizi, artigianato locale, dolci e prodotti mangerecci, abbigliamento e pelletteria.

Ci saranno, sparse per le vie di Montepulciano, attività di street food dove potrete assaporare specialità e cibi caldi tipici. Inoltre diversi spettacoli e show animeranno le vostre passeggiate coinvolgendo tutta la famiglia. Tra le attività che allieteranno soprattutto i bambini ci sono il miny ranche dei pony, dove si potranno accarezzare e cavalcare docili cavallini nel giardino della Fortezza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una giostra antica a cavalli e la mostra “La Fabbrica del Giocattolo antico”. Sullo sfondo vi accompagneranno dolci melodie natalizie e nuove hit commerciali.

Il programma e gli orari del Villaggio

Sul sito www.nataleamontepulciano.it potrete scaricare il programma della manifestazione ricco di attività ed eventi. Ci saranno poi sorprese straordinarie che verranno aggiunte e che dureranno un giorno o un weekend. E’ un modo per arricchire ulteriormente la piacevole esperienza e aumentare l’atmosfera festosa natalizia del Villaggio.

Il mercatino natalizio di Montepulciano sarà aperto dalle h. 10.30 alle h. 19.00 il 19 e il 20 novembre 2016, il 26 e il 27 novembre, il 3 e il 4 dicembre, il 7-8-9-10-11-16-17-18 dicembre e dal 22 all’8 gennaio 2017. Il 31 dicembre sarà aperto fino alla mezzanotte e oltre. L’ingresso al mercatino è libero mentre per visitare il Castello di Babbo Natale si dovrà acquistare il biglietto (anche online) al costo di 8 euro. Per i bambini sotto i tre anni l’ingresso è gratuito.

Babbo Natale, quest’anno, accoglierà i bambini nella suggestiva atmosfera della Fortezza Medievale. Un Castello da favola, ricco di addobbi natalizi, luci, sorprese, canti, laboratori creativi e spettacoli interattivi. I bambini potranno impastare i biscotti con gli elfi di Babbo Natale, creare ghirlande natalizie o zuccheralberi e dolci cristalli da appendere e far volare sul proprio albero di Natale.

Nel giardino si potrà continuare l’esperienza conoscendo gli animali della fattoria di Babbo Natale. Il Castello sarà aperto il 19-20-26-27 novembre 2016, il 3-4-7-8-9-10-11-16-17-18- 22-23-24 dicembre dalle h. 10.30 alle h. 19.00.

Lasciatevi trasportare in una realtà natalizia con folletti, renne e Babbo Natale per vivere nel migliore dei modi uno dei periodi più belli dell’anno. Momenti da trascorrere con la famiglia per creare un’esperienza unica nel bellissimo borgo di Montepulciano.