Mercatini di Natale 2016: date e luoghi caratteristici a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Genova e Firenze

By | novembre 6, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Siamo ancora a novembre, ma già si inizia a pensare alle festività natalizie. Un chiaro segno è senz’altro rappresentato dai Mercatini di Natale, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, per chi è in cerca di un regalo e per chi vuole passare qualche ora godendosi l’atmosfera delle feste.

Mercatini di Natale 2016: date e luoghi a Roma, Milano, Napoli e Torino

Il 26 27 novembre vi sarà il Mercatino di Natale di Casa Betania a Roma, in Via delle Casalanziane con creazioni artigianali realizzate da mamme e donne immigrate del Laboratorio solidale Da tutti i Paesi. Sarà possibile acquistare sciarpe, addobbi natalizi ecc. realizzati con materiale riciclato. Celebre poi il mercatino di Piazza Navona, che verrà inaugurato agli inizi di dicembre, con dolci, giocattoli, addobbi natalizi, caldarroste, zucchero filato ecc.

Milano si comincia con il Mercatino di beneficenza Una mano alla Vita Onlus (12 13 novembre) presso il Centro Culturale della Chiesa San Protaso, in Via Osoppo 2 e a Piazzale Brescia. Qui si potranno trovare prodotti di gastronomia, vini, pasta, taralli, abbigliamento femminile, bigiotteria, articoli per la casa e tante altre cose. Molto atteso chiaramente è il mercatino di Piazza Duomo che aprirà dal 9 dicembre al 6 gennaio. Nelle varie casette verranno presentate specialità dolciarie, enogastronimiche, prodotti di intaglio del legno.

Quest’anno Napoli ospiterà ben 60 fiere due villaggi di Babbo Natale uno dei quali a Piazza Municipio. A dare il via a questo intenso periodo sarà l’apertura delle bancarelle a San Biagio dei Librai e a San Gregorio armeno il 12 novembre. Qui in 42 banchetti di legno tutti uguali verranno esposti vari prodotti. Le altre fiere si apriranno tra il e il 3 dicembre, fino all’8 gennaio. Numerose sono le aree della città coinvolte nell’iniziativa.

Torino si terrà Natale coi fiocchi con eventi per grandi e piccoli e i mercatini in piazza Borgo Dora, nel Cortile del Maglio, e altri in via Buozzi, via Amendola, piazza Statuto, piazza Santa Rita e corso Marco.

Altri mercatini di Natale a Palermo, Bologna, Genova e Firenze

Si è ancora in attesa delle date dei mercatini a Palermo, dove tradizionalmente nelle bancarelle si possono trovare creazioni artigianali e altre idee regalo.

Bologna dal 17 novembre al 26 dicembre vi sarà il noto Mercatino di Santa Lucia, il Mercatino di via Altabella, in centro (date ancora da confermare), il Mercatino di Monghidoro (18 dicembre) e infine il Mercatino a Rocca di Dozza (10 e 11 dicembre).

In centro a Genova dal al 23 dicembre 2016 aprirà il Mercatino di San Nicola, in Piazza Piccapietra, dedicato interamente ai prodotti artigianali, con la presenza di artisti, giocolieri, compagnie teatrali, e un’area riservata ai bambini con alcuni animali da fattoria. Tutti gli incassi verranno devoluti ad associazioni di beneficenza. Altro appuntamento importante è Natale Idea presso la Fiera di Genova dall’al 18 dicembre, a ingresso gratuito.

Dal 21 al 23 dicembre a Firenze si terrà la Florence Sensations Christmas Edition, presso la struttura OBIHALL, ex Teatro Tenda, dove i visitatori troveranno cibo, prodotti benessere, vintage e tanto altro. Nel capoluogo toscano è poi atteso il mercatino che verrà allestito a dicembre nella suggestiva Piazza Santa Croce. 

One thought on “Mercatini di Natale 2016: date e luoghi caratteristici a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Genova e Firenze

  1. Pingback: IL MERCATINO DI SAN NICOLA 2016: DICONO DI NOI | Mercatino di San Nicola

Comments are closed.