Eventi Ponte 31 Ottobre e Primo Novembre Lazio,Toscana, Marche e Abruzzo: cosa fare?

By | ottobre 28, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

È arrivato il tanto atteso ponte del 31 ottobre e 1 novembre, che concederà agli italiani un weekend lungo per godersi un po’ di tempo in compagnia dei propri cari, o semplicemente per riposarsi dopo mesi di lavoro. Sono tante le opportunità di svago in questi giorni di festa, vediamo cosa fare se vi trovate in Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo.

Ponte 31 ottobre e 1 novembre: previsioni meteo ed eventi organizzati

Come detto saranno giorni in cui non mancheranno le opportunità per passare al meglio del tempo con la propria famiglia o con i propri amici, con eventi organizzati per grandi e piccoli. Sorridono le previsioni meteo per chi abita nel Centro Italia: tempo soleggiato per tutto il weekend e fino a martedì. Impossibile allora farsi scappare i tanti eventi organizzati per questo ponte del primo novembre. Scopriamo, regione per regione, gli appuntamenti da non perdere.

Sagre della Castagna e feste di Halloween nel Lazio

A Canterano, in provincia di Roma, troviamo la sagra delle castagne. E sono proprio loro le protagoniste degli eventi del Lazio, con feste e sagre a Vallerano, in provincia di Viterbo, a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, e infine a Norma, vicino Latina. Per quanto riguarda la sera del 31 novembre, non perdetevi “HalloVino“, nel paese di Pico (FR), mentre se abitate vicino Roma vi segnaliamo la festa di Halloween al Castello di Bracciano.

Eventi in Toscana: Sagra dell’Olio d’oliva e del Totano

Tanti gli eventi da segnalare in giro per la Toscana, soprattutto per gli amanti del buon cibo. Ed è proprio a loro che è dedicata la sagra dell’olio di San Miniato, in provincia di Pisa, dove potrete degustare le prelibatezze dell’Appennino Toscano, condite con l’ottimo olio d’oliva del paese. Nell’Isola di Capraia, da non perdere la sagra del totano, per chi ama questo mollusco fritto e non solo.

Festa delle Streghe o Fiera del formaggio di fossa? Nelle Marche c’è n’è per tutti i gusti

Spostandoci nelle Marche, troviamo moltissimi eventi dedicati alla notte di Halloween. Vi segnaliamo la “Festa delle Streghe” a Corinaldo, provincia di Ancona. Se volete invece passare “Un weekend da paura“, quello che dovete fare è passare da Sassoferrato. Per gli amanti dei prodotti caseari, impossibile non andare alla fiera del formaggio di fossa, a Talamello.

Sagre ed eventi in Abruzzo: VII Cicloturistica della Castagna

L’ultima regione di questo giro per il Centro Italia è l’Abruzzo. Protagonista di questo ponte del primo novembre è anche qui la castagna. La celebre Cicloturistica della castagna, arrivata ormai alla settima edizione, vi accompagnerà, dopo un percorso di 28 km per gli esperti e di 18 km per le famiglie, alla sagra della castagna di Sante Marie.