Assicurazioni Terremoto 2016: prezzi, preventivi e come funzionano le polizze Zurich, Allianz, Genertel, Axa e Genialloyd

By | ottobre 26, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Le migliori assicurazioni contro il rischio di terremoto del 2016. Prezzi e preventivi online delle polizze casa proposte da Zurich, Genertel, Genialloyd, Axa e Allianz, per scoprire qual è il costo di tali coperture, come funzionano e le opinioni degli utenti che le hanno provate, così da capire se conviene o meno attivare un’assicurazione di questo genere. La richiesta ha avuto un incremento negli ultimi mesi, con la scossa dello scorso 24 agosto ad Amatrice a cui ha fatto seguito, il 26 ottobre, quella di Macerata. E’ per questo che molti abitanti del centro Italia si stanno chiedendo se è necessario, obbligatorio, o magari del tutto inutile sottoscrivere una polizza terremoto. Iniziamo col dirvi che sicuramente non è obbligatoria come assicurazione sulla casa, si tratta di una copertura opzionale, rivolta a chi vuole coprire il proprio appartamento dal rischio sisma.

Assicurazione Terremoto Online: perché farla e come funziona con il prezzo

Le assicurazioni terremoto hanno un ruolo molto semplice: quello di risarcire gli utenti che, a causa di un sisma, si ritrovano con l’abitazione danneggiata, in modo lieve o grave. Ecco, dunque, come funzionano queste polizze online. Ma è davvero necessario richiederle oppure se ne può fare a meno? I fattori da considerare sono diversi, ma principalmente ad influire è la posizione dell’appartamento.

Se si tratta di una zona ad elevato rischio sismico, ovviamente, il prezzo (premio) sarà più elevato, proporzionalmente alle maggiori richieste e al maggior rischio. In tal caso, per stare più tranquilli, si può usufruire di una copertura, dal costo che ricordiamo essere variabile, che ci toglie un pensiero non da poco dalla testa. Da notare che alcune compagnie assicurative, anche tra quelle che citeremo in questo articolo, rilasciano polizze terremoto in numero limitato per ciascuna zona del territorio italiano, perciò potrà capitare di non poter sottoscrivere l’assicurazione a causa di questo punto.

Migliori Assicurazioni Terremoto 2016: preventivi polizze Genialloyd, Genertel, Axa, Zurich e Allianz

Passiamo ora alle polizze terremoto online attualmente sul mercato. Dando un’occhiata in internet, abbiamo scoperto che cinque compagnie assicurative offrono questa particolare copertura. Cominciamo da Ricostruiamo Insieme Genialloyd (con numero di polizze limitato a seconda della zona), che assicura fino al 70% di rimborso del capitale assicurato e franchigia al 5%. Assicurazione Casa Quality Home & Care è invece la polizza terremoto Genertel, disponibile sul sito internet della compagnia assieme ad altre assicurazioni sulla casa contro danni e imprevisti. Protezione Terremoto Axa è la polizza casa eventi sismici proposta dalla compagnia, una garanzia che è inclusa di default nella “Nuova Protezione Casa” della compagnia. Supporto Terremoto di Zurich Connect è la penultima polizza che vi segnaliamo, presente online tra le assicurazioni principali sulla casa, e infine chiudiamo con la Polizza Casa Eventi Sismici Allianz, capace di coprire fino all’85% del capitale assicurato. Per richiedere un preventivo basta rivolgersi ai siti internet delle compagnie di assicurazione citate, oppure rivolgersi in filiale per avere informazioni più dettagliate su costi e consigli. Le opinioni degli utenti sono attualmente buone, per un servizio come la polizza sulla casa che in questi tempi risulta molto utile contro imprevisti sismici e altri eventi di questo genere.