BNL Lavora con noi: posizioni aperte, come lavorare in banca, offerte di lavoro per laureati in giurisprudenza ed economia

By | ottobre 21, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

BNL e BNL Paribas hanno ottenuto anche nel 2016 il Top Employer Italia, un riconoscimento che sottolinea come le due aziende siano tra le migliori in cui lavorare. Queste due grandi banche cercano di favorire una continua crescita dei loro dipendenti promuovendo la diversità, le iniziative personali e favorendo la mobilità perchè esperienze varie permettono una conoscenza più vasta.

Per poter lavorare in BNL serve spirito imprenditoriale, saper creare relazioni di fiducia all’interno di un team e prestare una forte attenzione verso colleghi e clienti. Durante tutto l’anno e su tutto il territorio nazionale sono aperte le selezioni per trovare nuovi collaboratori. Selezioni che, come vedremo più avanti, si diversificano in base all’esperienza del candidato.

Lavorare in BNL: ecco le posizioni aperte

Gli unici canali che raccolgono le candidature di coloro che vorrebbero lavorare in BNL sono i siti www.job.bnl.it e www.bnpparibas.it/it/posizioni aperte. Accedendo a queste due pagine si possono consultare le posizioni aperte appartenenti a livelli base o a livelli avanzati, più professionali, e candidarsi. Per ampliare la presentazione del profilo è possibile creare un video CV dove raccontare i propri interessi e le proprie qualità. In questo modo il curriculum risulterà più completo.

Per procedere nella ricerca delle offerte di lavoro BNL si può filtrare per area di impiego e selezionare una sede in particolare oppure scorrere le varie posizioni aperte fino a scegliere quella più interessante per il proprio progetto lavorativo. Attualmente BNL ricerca personale da impiegare per lavori a tempo indeterminato e determinato nelle varie sedi sparse in tutta Italia. Diamo una occhiata alle offerte rivolte ai laureati in economia e giurisprudenza.

A Milano, BNL ricerca un Global Advisor – Private Banking Key Clients. Un professionista che sia laureato in materie economiche, nello specifico nel settore finanziario, e che abbia almeno 5 anni di esperienza in questo ruolo. E’ necessaria la conoscenza approfondita di Bloomberg, dei prodotti di Investiment e dei mercati finanziari.

Ad Alessandria si cercano candidati che ricoprano il ruolo di Gestore clientela privati.
E’ richiesta la laurea triennale o specialistica in economia, la conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese e le competenze tecniche di base sul mondo del Credito.

A Roma la Direzione IT Sistemi Informativi – Data Architect ricerca una persona laureata in materie scientifiche, con almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili e con conoscenze tecniche di master data management, data collection management, data integration architecture, data restitution management.

BNL e le offerte di stage in BNL

Abbiamo già accennato che BNL varia il processo di selezione di un candidato in base all’esperienza. Chi è alle prime armi sarà sottoposto a test psico-attitudinali, ad un test di inglese, ad una prova di gruppo e ad un colloquio individuale con i referenti Risorse Umane e della struttura presso la quale dovrebbe lavorare. I candidati che hanno già 2-3 anni di esperienza nel ruolo che andrebbero a ricoprire dovranno affrontare solo i colloqui individuali.

Per l’inserimento dei giovani laureati che vorrebbero intraprendere una carriera bancaria sono attivi diversi tirocini BNL. Questi stage, necessari per dare una formazione adeguata ad un inesperto candidato, sono retribuiti anche fino a 750 euro al mese. Possono durare da sei mesi ad un anno (in base al ruolo) e potrebbero portare ad un inserimento sicuro nel gruppo BNL.

A Roma, per esempio, è attivo il Tirocinio Affari Speciali e Special Situation per laureati in materie economiche e similari con ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Questi stessi requisiti sono richiesti per lo Stage Customer Satisfaction.

Se si hanno i requisiti necessari è bene approfittare di queste opportunità di lavoro offerte da BNL. I ruoli da ricoprire sono numerosi, la possibilità di fare carriera è concreta e lavorare in un ambiente serio e professionale non può che stimolare una continua crescita personale.