Festa dei nonni 2016: eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli, frasi di auguri, messaggi, immagini e lavoretti per bambini

By | ottobre 1, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni, ricorrenza introdotta 11 anni fa e festeggiata nel giorno dedicato agli Angeli Custodi. Non si tratta certo di una coincidenza ma della voglia di sottolineare il ruolo essenziale che molti nonni rivestono nella vita dei propri nipoti.

Ruolo diverso rispetto a qualche decennio fa, quando il salto generazionale era più profondo e c’era maggiore distanza tra nonni e nipoti. Oggi sono lontanissimi i tempi in cui si dava del “voi” ai nonni, abitudine che creava una sorta di distanza nella relazione. Rappresentavano un’autorità differente, più rigida  e severa.

Con gli anni c’è stata una evoluzione nel rapporto nonni-nipoti anche a seguito dei cambiamenti sociali. La maggior parte dei nonni, quelli con la N maiuscola, sono in primis dispensatori di affetto, di sostegno, di consigli. Inoltre sono sempre lì, pronti a dare, senza che sia necessario porre prima alcuna domanda.

Per i bambini e per tutte le persone che hanno la fortuna di avere vicino questi nonni attenti e premurosi, il 2 ottobre è il giorno ideale per fare un dono a chi, per tutto l’anno, è un regalo per loro.

Eventi da vivere insieme ai nonni

Sono tante le iniziative promosse in tutto il territorio nazionale per festeggiare l’importante ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società. A Roma, già da domani 1° ottobre e per tutta  domenica 2 ottobre, ci saranno maschere, trucca bimbi e palloncini colorati ad animare Via del Corso e Piazza San Giovanni Bosco.
Anche le strade di Napoli attendono numerosi nonni con nipoti per passare una giornata di festa speciale tra giochi e passeggiate.

A Milano saranno organizzati giochi, laboratori e merende alla Cascina Biblioteca mentre al Museo Interattivo del Cinema verrà proiettato Zootropolis con biglietto gratuito per i bambini e ridotto per i nonni che li accompagnano. In più ci saranno giochi circensi, truccabimbi e palloncini a Palazzo Pirelli.

Al Binaria Bimbi a Torino il gruppo Abele organizzerà laboratori di manualità, giochi, balli, canti che coinvolgeranno nonni e nipoti. Al Castello di Mirandolo sarà possibile passare una piacevole giornata tra storie sui nonni e passeggiate nel bellissimo parco del castello. Le attività riguardano i bambini dai 4 agli 11 anni naturalmente accompagnati dai loro nonni.

Ricordiamo che durante il Millepiazze – Festa dei nonni d’Italia ci sarà una campagna di raccolta fondi per i centri anziani e per permettere l’acquisto di defibrillatori. Questa iniziativa coinvolgerà oltre 500 piazze d’Italia.

Tante idee per rendere la Festa dei nonni una giornata speciale

Suggeriamo qualche frase o aforisma che coglie in pieno il pensiero d’amore di chi vuole regalare ai nonni degli auguri speciali.

  • I nonni sono una deliziosa miscela di risate, atti premurosi, storie meravigliose e amore;
  • Mi avete consigliato quando stavo per sbagliare, mi avete raccontato storie quando non riuscivo a dormire, mi avete preso per mano quando avevo paura,
    mi avete aiutato ad essere quello che sono oggi.
    Buona festa dei nonni!
  • Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini” (Alex Haley);
  • Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze (Anton Vanligt)

Accanto alla frase che più vi ha emozionato potreste abbinare una immagine rappresentativa del valore che date ai vostri nonni. Ne abbiamo scelte un paio per voi.

Un modo per ringraziare i nonni per tutto ciò che fanno è inviargli questa immagine tramite whatsapp.                                                                        festa-dei-nonni

Oppure potete stampare questo diploma e dire quanto siete orgogliosi di essere i loro nipoti.

diploma-nonni

Il regalo più bello che i nonni possano ricevere rimane comunque un lavoretto creato con le piccole mani dei bambini. Non è difficile, basta un pò di fantasia e creatività! Per esempio con cartoncini colorati e pennarelli si potrebbe ritagliare un grande fiore o una coccarda scrivendo all’interno degli affettuosi auguri.

Anche un semplice disegno andrebbe bene magari incorniciandolo con le impronte delle mani o ritagliandolo come una pergamena, simbolo di un riconoscimento dei vostri nonni come unici e insostituibili!