Concorsi Pubblici 2016-2017: requisiti e bandi di ottobre per diplomati e laureati, posti lavoro a tempo indeterminato

By | ottobre 1, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda i concorsi pubblici, ci informano che sono aperte le ricerche per assumere nuove persone in diversi ambiti, tra cui Commissioni Tributarie, Avvocatura dello Stato, Università e Ministero della Giustizia.

I bandi pubblici che scadono ad ottobre sono stati pubblicati dai Comuni e gli Enti locali in ogni città d’Italia e sono rivolti ai professionisti del settore amministrativo e giuridico.

Commissioni Tributarie

Il concorso in questione prevede l’assunzione di 84 posti Regionali e 118 Provinciali, il cui bando scade il 30 ottobre.

Per partecipare dovete possedere una laurea magistrale o quadriennale in materie giuridiche o economico-aziendalistiche.

Dopo aver assegnato il punteggio ad ogni candidato, verrà elaborata la graduatoria generale dei vincitori del concorso. In caso di parità costituirà titolo preferenziale un dottorato di ricerca in materia tributaria e/o un master di 2° e 1° livello in diritto tributario.

Concorso per cancellieri

Il concorso prevede l’assunzione di 1.000 cancellieri presso le cancellerie giudiziarie di tutta Italia: la posizione offerta è quella di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato.

Il reclutamento avverrà tra il 2016 e il 2018 sia tramite lo scorrimento di graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni, sia attraverso concorsi pubblici regolamentati dal ministero della Giustizia e da quello della Funzione pubblica.

Concorso INPS

Entro l’anno verrà indetto dall’INPS un concorso per l’assunzione di 900 nuovi funzionari.

E’ richiesta una tra le seguenti lauree in Economia, Giurisprudenza, Informatica ed Ingegneria gestionale.

I primi ad essere assunti saranno i vincitori dello scorso concorso.

Concorso per avvocati

Il Comune di Acerra a Napoli ha indetto una selezione pubblica, tramite esami, per il conferimento in funzione di 1 avvocato Cat. D3: il bando scade il 10 ottobre.

Palermo ha indetto un concorso per la formazione di una lista di avvocati per l’assegnazione

di ruoli qualificati: il bando scade il 12 ottobre.

Il Comune di Santa Marinella a Roma ha emanato un bando di mobilità volontaria con scadenza entro il 17 ottobre, per l’assunzione di 1 avvocato Cat. D con posizione economica D3.