Milano Fashion Week settembre 2016: date settimana della moda, calendario sfilate e programma completo eventi

By | settembre 17, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Le sfilate non sono ancora iniziate ma le passerelle che ospiteranno nella Milano Fashion Week 2016 le proposte glamour e classiche di tanti stilisti affermati ed emergenti hanno già i riflettori puntati. Si prospetta una settimana intensa e calda per tutti gli appassionati di moda. Dal 21 al 26 settembre sarà un susseguirsi di sfilate d’alta moda, cene di gala, presentazioni e aperitivi di lusso.

Il calendario delle sfilate giorno per giorno

A Milano, nel quadrilatero della moda, i brand storici e quelli della nuova generazione presenteranno le collezioni primavera-estate 2017. Il compito di aprire ufficialmente la settimana spetterà al russo Grinko, amante dell’Italia e dell’estrosità mai eccessiva che alle 9:30 vedrà sfilare le sue modelle in via Daverio. Lo stesso giorno andranno in scena le nuove tendenze di Gucci, Roberto Cavalli e Philipp Plein.

Il 22 settembre sarà la volta di firme del calibro di Max Mara, Fendi, Prada e Moschino. Venerdì 23 si inizierà alla grande con la collezione di Giorgio Armani ma il continuo della giornata non deluderà di certo. Si potranno ammirare i brand di Krizia e Versace. Il 24 settembre ci saranno Blumarine e Au Jour le Jour mentre il giorno seguente, domenica 25 sfileranno le modelle di Laura Biagiotti, Salvatore Ferragamo, Trussardi e Missoni. L’ultimo giorno, 26 settembre, vedrà protagonista Lucio Vanotti e Mila Schon.

Non solo moda: eventi e presentazioni della Milano Fashion Week

Le sfilate sono il cuore pulsante della Milano Fashion Week ma non sono le sole a fare di questo evento uno spettacolo internazionale. Sono previste mostre, show e 90 presentazioni che vedranno coinvolti tutti gli amanti della moda. Sia chi la fa, sia chi la segue.

E’ quello che succederà nell’ottava edizione della Vouge Fashion’s Night Out. Un’intera serata, quella di martedì 20 settembre, caratterizzata da iniziative speciali, cocktail party e shopping che coinvolgerà numerosi brand sparsi per tutta la città. Si potrà sorseggiare un drink da Liu Jo, assaporare Baci Perugina da Luisa Spagnoli o ascoltare musica jazz con Krizia. Il tutto rigorosamente sotto un soffitto di stelle.

Altri eventi imperdibili sono le esposizioni a Palazzo Morando con Who is on Next, il progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti della moda, e il Fashion Film all’Anteo Spazio Cinema. Si terrà poi la terza edizione del Fashion Hub Market, iniziativa promossa dalla Camera Nazionale Della Moda Italiana volta a far conoscere i brand emergenti. 14 giovani stilisti sia italiani che stranieri avranno la preziosa occasione di presentare la propria collezione pret-à-porter con relativi accessori.