Attenzione a maglioni a collo alto e sciarpe: possono causare l’acne da sciarpa

By | dicembre 16, 2015
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Uno studio pubblicato su Humanitas Salute svela come sciarpe e maglioni a collo alto possono causare l’acne da sciarpa.

L’estate è ormai solamente un ricordo e al posto delle calde temperature estive ecco arrivato il freddo. E proprio per coprirsi dal freddo si è soliti utilizzare cappelli, guanti ma soprattutto sciarpe o caldi maglioni a girocollo o collo alto che possono provocare dei brutti fastidi dermatologici. A rivelarlo è stato proprio il responsabile di Dermatologia dell’ospedale Humanitas di Rozzano ovvero Marcello Monti, il quale ha nello specifico spiegato come Sciarpe, maglioni girocollo o a collo alto possono provocare quella che viene chiamata acne da sciarpa.

Il particolare studio italiano pubblicato su Humanitas Salute svela come la comparsa di acne sul viso e non solo potrebbe essere correlata proprio all’utilizzo di sciarpe in quanto quest’ultime a contatto con la pelle rilascerebbero alcune sostanze inquinanti direttamente nei follucoli. Proprio Marcello Monti ha fornito importanti delucidazioni sulla questione affermando che “Queste fibre formate da più filamenti sfregano la cute e si introducono nei follicoli, o pori della pelle, che nel collo è particolarmente sottile. La conseguenza è che si formano dei brufoli da sfregamento”.

Riconoscere l’acne da sciarpa è molto semplice in quanto, quest’ultima, si presenta causando un particolare arrossamento o la comparsa d foruncoli proprio nella zona con cui si entra in contatto.