Vaccino anti acari e asma in arrivo…a forma di pillola!

By | aprile 15, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

L’incubo per chi soffre di allergie starebbe per finire: è in arrivo un vaccino anti acari sotto forma di pillola per via orale che debellerebbe i sintomi legati all’allergia agli acari, inclusa la tanto odiata asma.

L’allergia agli acari si ha quando il sistema immunitario umano sbaglia e attacca sostanze benigne, prendendole come sostanze nemiche del corpo. In realtà l’allergia agli acari di benigno ha ben poco, visto che la causa scatenante anche dell’asma sarebbero le feci degli stessi animali.  Sopravvivono nutrendosi di forfora e pelle morta e sono di specie differenti: esistono gli acari dell’essere umano, degli animali domestici e della polvere.

Ecco perché milioni di italiani soffrono di allergie e girano sempre con l’apposito inalatore per l’asma.

Di solito l’allergia agli acari si cura con cortisone, quindi la notizia del vaccino farmaco contro questa patologia, annunciata in occasione del Congresso della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica a Napoli, ha destato curiosità e trepidazione. Il farmaco vaccino anti acari si assumerà per via orale, si prenderà per 5 anni e i benefici si possono constatare dopo 2 settimane di cura. La pillola vaccino anti acari per debellare questa forma di allergia sarà sottoposto a tutti i test necessari alla messa in commercio, si auspica a breve.