Da oggi obbligo di gomme estive.

By | aprile 15, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Cambio di stagione, cambio di armadio e cambio gomme in vista. E’ arrivato il momento di prenotare o di tirare fuori dalle custodie le gomme estive. L’obbligo scatta da oggi e si avrà tempo fino al 15 maggio compreso per mettersi in regola e non rischiare sanzioni pesanti e salate.

Perché si devono cambiare le gomme estive con quelle invernali? I diversi pneumatici si usurano in maniera differente, anche a seconda dei materiali e dell’uso fatto. E’ un onere che potrà scocciare automobilisti e possessori di auto, ma è a favore della sicurezza: in estate questo tipo di ruote garantiscono un consumo ottimale di carburante, meno usura del pneumatico stesso e altri vantaggi a favore dell’ambiente e della vettura stessa, come uno spazio di frenata ridotto fino al 20%.

Tutti i pneumatici estivi devono essere montati? Non tutte le gomme hanno l’onere di essere sostituite, perché dipende dal tipo di pneumatico utilizzato. Sono tassativamente vietati durante il periodo estivo le gomme invernali con la sigla M+S e col simbolo del fiocco di neve. Assogomme definisce come periodo estivo il tempo che va “ dal 16 maggio al 14 ottobre”, come si evince anche dal Decreto Ministeriale 16 gennaio 2013.