Il nuovo SUV della Kia presentato al salone di Chicago

By | febbraio 13, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

La casa automobilistica Kia presenta al Salone di Chicago il suo nuovo SUV ibrido la Kia Niro. La nuova vettura ha una linea grintosa e accattivante ma quelle che più contano sono le sue caratteristiche, a partire dal propulsore. Non è un’esclusiva Kia, in quanto il motore con cui è equipaggiato questo nuovo Suv è lo stesso utilizzato sulla cugina Hyundai Ioniq che verrà, a sua volta, presentata al salone di Ginevra.

Si tratta di un propulsore termico 4 cilindri a ciclo Atkinson 1,6 GDI aspirato che sviluppa 105 cavalli. La nuova Kia affianca anche un’unità elettrica da 43 cavalli. Il cambio è a 6 rapporti con doppia frizione. I consumi dichiarati sono pari a 4,7 litri per 100 Km. Altre caratteristiche sono una particolare leggerezza ottenuta grazie a un particolare mix di acciaio e parti in alluminio e l’aerodinamica è stata particolarmente studiata in modo da ridurre l’impatto aereo, presentando un CX di solo 0,29.

La dotazione è ricca con molti accorgimenti tecnici come l’ottimizzatore di veleggiatura e l’impianto frenante è stato modificato in maniera da rendere la frenata più sicura e confortevole, così come lo sterzo consente manovre morbide e precise.