Ikea ritira dal mercato due modelli di plafoniera, 224 incidenti in tutto il mondo

By | febbraio 12, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Un problema di fissaggio al soffitto ha causato 224 incidenti in tutto il mondo, con decine di feriti. Ikea ha così deciso di ritirare dal mercato di tutto il mondo tre modelli di plafoniere da soffitto, i modelli Lock, Hyby e Rinna, quest’ultima però in vendita solo in alcuni Paesi, per un evidente problema di fissaggio al soffitto, a causa del quale le plafoniere si staccano ferendo chi vi si trova sotto.

Ikea ha invitato quanti avessero acquistato questi modelli di plafoniere, a rimuoverle e riportarle in negozio. Ikea provvederà al rimborso, anche senza scontrino. Questo fatto segue di circa un mese il ritiro di un gioco per bambini, un tamburo con relative bacchette, denominato “Lattyo” perché alcuni piccoli pezzi si potevano staccare costituendo rischio di soffocamento per i piccoli.

Ikea, il famoso colosso svedese dei mobili ”fai da te”, è sempre molto attento alla qualità dei suoi prodotti, specialmente per ciò che concerne la sicurezza ma evidentemente qualcosa ultimamente sta andando storto.