Cerere, un corpo celeste sotto osservazione

By | gennaio 31, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Mini pianeta dal nome Cerere , un tempo ritenuto asteroide, ora riqualificato, particolare, che è sotto osservazione, in questi giorni, da parte della sonda Dawn della NASA. Le immagini che giungono da questa sonda, scattate da una distanza molto ravvicinata a Cerere, mostrano particolari molto interessanti.

Cerere si trova inserito in un’orbita eliocentrica nella fascia degli asteroidi, tra Marte e Giove. Intanto, la sua forma lo differenzia da altri asteroidi; questi in genere, presentano forme irregolari, mentre Cerere è sferico e di dimensioni decisamente superiori a quelle solite per un asteroide.

Queste caratteristiche, hanno fatto sì che venisse riclassificato come planetoide. Le fotografie scattate dalla sonda Dawn, mostrano la presenza di argilla contenente ammoniaca e presenza di ghiaccio all’interno di alcuni crateri. In realtà, Cerere risulta, dalla sua composizione, un corpo celeste a metà tra asteroide e cometa, e gli scienziati ritengono che la sua origine sia extrasolare, giunto all’interno del nostro sistema per un bizzarro gioco di forze gravitazionali.