Meteo: Allarme smog addio, arriva il brutto tempo e giorni della merla spostati

By | gennaio 30, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Ancora una volta la natura ci viene in soccorso contro i veleni dello Smog. Arriverà nei prossimi giorni brutto tempo, piogge e nevicate. Oggi, la situazione meteo vede la presenza di un promontorio di alta pressione che si estende dall’Africa verso il nord, arrivando fino alle Regioni settentrionali di Francia e Germania. Una bassa pressione è invece presente nell’area della Groenlandia e convoglia le perturbazioni nord atlantiche verso il nord Europa.

Nei prossimi giorni, l’alta pressione che ci protegge, farà dietro-front e lascerà via libera a aria molto fredda e alle perturbazioni che ora transitano a Nord,portandoci brutto tempo. Quindi, cosa succede? Semplicemente che martedì e mercoledì prossimi, una perturbazione non molto energica arriverà da noi, abbassando le temperature e portando un po’ di precipitazioni sparse, ma il primo fine settimana di febbraio, il Generale inverno si farà sentire. In pratica, i giorni della merla sono spostati avanti di una settimana.

Per fortuna, tutto questo farà tirare un sospiro di sollievo ai sindaci e agli abitanti dei grandi centri urbani, oggi di nuovo alle prese con il PM10. Questo e tutto lo smog sarà spazzato via dal brutto tempo.