Medicine in vendita sul Web: attenzione, deve esserci il logo determinato dal Ministero

By | gennaio 29, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Sul Web si trova in vendita di tutto, anche medicine,ma bisogna fare molta attenzione su queste. Molti siti che vendono farmaci sono onesti,molti altri parecchio meno. Si stima che il 95% delle “farmacie” che vendono farmaci sul web sono illegali.  Intanto, bisogna dicotomizzare il problema: Il Ministero consente la vendita sul Web soltanto di medicinali per i quali non occorre la ricetta medica.

Ne consegue che tutti i farmaci che si trovano in vendita sul Web, per i quali sussiste l’obbligo di ricetta, sono illegali. Un secondo problema è quello della conservazione; Quando andiamo in una farmacia fisica, abbiamola garanzia che fino al momento in cui ci viene consegnato, il farmaco è stato conservato nella maniera più corretta. Altrettanta sicurezza non è rispetto ai medicinali sul Web e che dire delle condizioni nel corso della consegna?

A prescindere da tutte queste considerazioni, comunque, il Ministero ha introdotto un logo obbligatorio a garanzia del consumatore, che il farmaco risponde ai requisiti minimi di qualità irrinunciabili.