Salute degli occhi: nuova soluzione per il trapianto della cornea, intervento laser

By | gennaio 22, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Innovazione rivoluzionaria per il trapianto degli occhi permetterà un intervento senza rischio per la salute degli occhi.

Ricerca e trapianti, finalmente arrivano buone notizie dal mondo della ricerca e oggi si tratta della salute degli occhi. Ecco la nuova tecnica per il trapianto della cornea. La ricerca sulla salute degli occhi potrebbe essere arrivata ad un nuovo traguardo. Si tratta di una tecnica in grado di effettuare il trapianto parziale di cornea nei bambini. L’innovazione permette di effettuare l’operazione interamente con il laser, senza nessun danno per la salute degli occhi riducendo al minimo il rischio di incorrere nel rigetto. La nuova tecnica consente, inoltre, di recuperare la qualità della vista in tempi brevi.

La nuova tecnica coinvolge solo la parte più esterna degli occhi, senza intaccare gli strati interno come lo stroma e l’endotelio che potrebbero dare il via al rigetto. Il tutto a vantaggio della salute degli occhi che può essere preservata con maggiore facilità con un intervento chirurgico che presto diventerà uno standard per tutti gli ospedali del mondo.

La vecchia tecnica prevedeva un’operazione attraverso l’azione del chirurgo con un trapano che, in alcuni casi, poteva portare anche ad una perforazione dell‘occhio. Ora con il laser il margine di errore per il medico è, invece, di soli 4 millesimi di micron.