Salute: rischio di ictus per le donne con fibrillazione atriale, tutte le info

By | gennaio 21, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Fibrillazione atriale pericolosa per le donne. I risultati di uno studio americano sulla salute del cuore.

Risultati scientifici degli studi sulla fibrillazione atriale un vero problema per la salute di tutte le persone, ictus e fibrillazione atriale, ma vediamo di cosa si tratta ? Mortalità molto più alta per le donne che soffrono di fibrillazione atriale rispetto agli uomini. A rivelare i dati è il British Medical Journal, il famoso giornale di salute che ha ripreso i risultati di uno studio realizzato dalle università di Oxford, Sydney, Toronto e Boston.

E’ l’ictus che si nasconde dietro al problema della fibrillazione atriale; un vero e proprio spettro per la salute. Si tratta di un pericolo che, come rivela la ricerca, riguarda soprattutto le donne. Ma anche gli scompensi cardiaci e varie malattie del cuore possono colpire soprattutto le pazienti di sesso femminile.

Con il termine fibrillazione atriale si intende un problema del ritmo cardiaco causato da un cattivo funzionamento di due dei quattro atri del cuore che non riescono a muoversi con lo stesso ritmo dei ventricoli. Il tutto provoca delle coagulazioni che, inserendosi nei circoli del sangue, possono portare ad occlusioni delle vene con gravissimi rischi per la salute.