Cinque pianeti allineati nel cielo a partire da fine mese, spettacolo da gustare

By | gennaio 20, 2016
1016303_it_x-site_110716_countdown_bfweek_assoc_300x250

Uno straordinario allineamento di cinque pianeti si verificherà nel cielo a partire dagli ultimi giorni di gennaio, fino a metà febbraio. L’eccezionalità sta nel fatto che abbastanza frequentemente i pianeti si allineano ma non così tanti, in particolare, Mercurio in genere manca all’appello. I pianeti che saranno distribuiti lungo una linea ideale, tra sud-est e ovest, sono Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio.

La posizione ideale per osservarli è il centro Italia e son più visibili circa un’ora prima dell’alba, quando il chiarore solare non offusca la più debole luminosità riflessa dei pianeti. La loro osservazione o meglio, l’identificazione della loro posizione nel cielo, sarà facilitata dalla luna, che farà da indicatore: Il 28 gennaio 2016 la luna si troverà nei pressi di Giove, il primo febbraio indicherà Marte, il 4 Saturno, Il 6 Venere, infine il 7, sarà sotto mercurio.

Si spera che le condizioni meteo non ostacolino la possibilità di godere di questo spettacolo cosmico. Il prossimo allineamento di 5 pianeti si verificherà ad agosto.